
Non abbiate paura di correre il Palio di Siena: con questa frase il sindaco di Siena Bruno Valentini nella tradizionale conferenza stampa prima della gara dell'Assunta spiega il significato della 'sindrome di Tornasol', patologia inventata per incoraggiare i senesi, i barberi e i fantini. Tornasol è il cavallo che il 2 luglio si è 'rifiutato' di correre per la Contrada della Tartuca, tenendo piazza del Campo con il fiato sospeso per circa un'ora prima di abbandonare ogni tentativo.
"Siena e il Palio sono capaci di correre più fporte delle sue paure", spiega il primo cittadino, e il Palio è la metafora di come "le difficoltà ci facciano uscire ogni volta più forti".
Sulle previsioni invece non si sbilancia, com'è giusto che sia per un sindaco, e Valentini ha solo annunciato che questo 'sarà un Palio molto combattuto'. Nella prossima tornata di elezioni locali nel 2018 si andrà a votare anche a Siena e, rischiando che questo possa essere l'ultimo Palio da sindaco, Valentini ha voluto fare un monito ai cittadini senesi. "Non accettate che si torni al passato e ai mostri che hanno avuto responsabilità nel disastro morale ed economico di Siena. Non solo di soldi abbiamo bisogno, ma anche di rettitudine e coraggio".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro