
Un vasto incendio sta devastando il crinale del Monte Prana, nel comune di Camaiore, in Versilia. Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 14 agosto, le fiamme erano ben visibili fin dal Pisano e dalla Valdelsa. Al momento sarebbero in azione le associazioni dell'antincendio boschivo e protezione civile.
Il comunicato da Camaiore
"Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio alle pendici del Monte Prana. Sono state attivate repentinamente le procedure necessarie e la situazione è monitorata sul posto da squadre della Regione Toscana insieme al personale della Protezione Civile Comunale e ai Vigili del Fuoco. Appena le condizioni di luce lo permetteranno è previsto l'impiego dei mezzi aerei. Domattina alle 5 è già in previsione l'arrivo di due elicotteri dell'antincendio regionale" si legge sulla pagina Facebook del comune.
Arrivano gli elicotteri
Continuano le operazioni di spegnimento dell'incendio sul Monte Prana, visibile a chilometri e chilometri di distanza. Sono intervenuti anche gli elicotteri regionali e adesso la situazione è meno grave rispetto alle ore scorse.
Le cause
L'incendio è avvenuto in località Torcigliano, nel comune di Camaiore e a un'altezza di quasi 1200 metri, il che lo ha reso visibile anche da zone lontanissime. Si sospetta che l'origine del rogo sia dolosa. In azione squadre dei vigili del fuoco del Comando di Lucca e del distaccamento di Viareggio. Presenti anche squadre AIB inviate dalle sale operative antincendi boschivi.
Aggiornamento da Camaiore, il comunicato su Facebook
"Sono proseguite per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell'incendio divampato intorno alle 19:00 di ieri sul Monte Prana. Le squadre della Regione Toscana insieme al personale della Protezione Civile Comunale e ai Vigili del Fuoco sono state coadiuvate sin dalle ore 6 di questa mattina da tre elicotteri dell'antincendio regionale e, dalle 11:30 circa, da un Canadair arrivato da Roma. Non vi sono attualmente pericoli per case nelle vicinanze del rogo".