TPL, la Cgil: "Basterebbe anche poco per migliorare il servizio"

L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze (foto gonews.it)

Con la presente, vorremmo segnalare alle s.v. alcune situazioni che andrebbero prontamente modificate al fine di migliorare il servizio di TPL aumentandone puntualità, sicurezza e migliorando le condizioni di lavoro del personale addetto. Segnatamente:

LINEA 11 – CAPOLINEA “LA GORA”: come già più volte richiesto, riteniamo opportuno uno spostamento del capolinea in parola a via Volterrana loc. Galluzzo nei pressi del Circolo Everest, ripartendo quindi in direzione “La Gora”, ove si effettuerebbe semplice transito. Questo consentirebbe di poter usufruire di servizi igienici e di non sostare di notte in una località isolata.

LINEA 23 – CAPOLINEA “NUOVA SCUOLA CARABINIERI”: a detto capolinea, si verificano grosse difficoltà di transito per la ristrettezza della sede stradale e per la difficoltà di scambio tra due vetture in caso di presenza contemporanea in loco; vi sono inoltre difficoltà a fruire dei servizi igienici convenzionati della Scuola Carabinieri, sia in orario di chiusura, sia in orario di apertura a causa delle procedure di identificazione. Chiediamo pertanto che dalla “Nuova Scuola Carabinieri” si effettui semplice transito, eccetto per le vetture in rientro al capolinea di Peretola, che continueranno a terminare la corsa in tale capolinea come “limitata” proseguendo invece in servizio normale per viale XI agosto, inversione di marcia alla rotonda ed effettuazione capolinea presso XI Agosto a fianco del deposito ATAF / Li-Nea, ove già precedentemente situato, prima del distributore di carburanti Beyfin.

ISTITUZIONE CORSIA PREFERENZIALE SU VIA BOLOGNESE: anche a seguito della raccolta di firme tra i residenti di zona, chiedente il ripristino del doppio senso in via Bolognese tratto Trieste-Trento dopo i lavori effettuati nello scorso mese di maggio, siamo a chiedere che nel detto tratto di via Bolognese sia istituita una corsia preferenziale in direzione Ponte Rosso. Questo, oltre a garantire una migliore regolarità dei servizi AMV dal Mugello e ATAF (linea 25), consentirebbe di evitare l’ingresso in via Bolognese da via Trento, dove sovente si deve invadere la corsia di marcia opposta.

ISTITUZIONE CORSIA PREFERENZIALE SU VIA VOLTERRANA – LOC. GALLUZZO: come più volte sollecitato, l’istituzione di una corsia preferenziale in via Volterrana, tra via della Certosa e via de’ Giandonati, consentirebbe una maggiore regolarità della linea 11 e dei servizi ACV e Più bus, proseguendo quindi per via de’Giandonati e svoltando a sinistra in via Senese.
In attesa di un vostro riscontro e disponibili ad un confronto nel merito, l’occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

 

Fonte: Ufficio Stampa Cgil Toscana e Firenze



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina