
Rissa per futili motivi nel centro storico di San Miniato, in via Conti. Non è l'alcol tra i fattori che hanno acceso gli animi, quanto una discussione partita dal grido 'Vai più piano' a uno scooterista.
È poco prima delle 23. Il centauro si avventa sul pavè del borgo vecchio a una velocità particolarmente sostenuta. Un uomo gli lancia il grido polemico. Tutto poteva finire qui. Ma l'uomo alla guida dello scooter si risente, parcheggia il due ruote poco prima della Misericordia e va incontro all'altro. I due si fronteggiano vis a vis, volano anche parole grosse. Ci sono dei testimoni che cercano di placare gli animi. Dopo diversi minuti di ingiurie la storia pare finire. Lo scooterista riprende possesso del mezzo e prosegue in piazza del Seminario.
Passa circa un quarto d'ora e poi si scatena il delirio. Lo stesso scooterista e un amico al suo seguito scendono lungo la via per ritrovare l'uomo con cui era partita la discussione e riparte la lite più accesa che mai. I due che sono scesi per fare a manate erano tra i quaranta e i cinquant'anni, lo scooterista più brizzolato e l'altro dai capelli castani, a quanto pare italiani ma non del posto. Si arriva alle mani in faccia, i due sono scatenati. Chi si mette in mezzo e prova a fare da paciere provando almeno a riportare la rissa sui binari della discussione civile, prende le mani in faccia. Tutti quelli che erano in giro per un gelato o per una birra si fermano a a guardare la scena infuocata. Il traffico per alcuni momenti ne risente e si blocca nell'arteria principale di via Conti e di corso Garibaldi. Continuano a volare parole grosse e intimazioni. L'aggredito, colui che osò gridare contro lo scooterista, riceve numerose spinte e gli viene fatto cadere anche il cappello a terra.
Dopo qualche minuto di fiamme, i due se ne vanno non senza continuando a intimare 'Stai zitto' all'altro ragazzo. La folla ha continuato a discutere dell'accaduto, non riuscendo a spiegare in questa situazione di imbarazzo, solidarizzando con il giovane. Nessuno ha dovuto ricorrere alle cure del 118 ma la tensione nell'aria avrebbe potuto far pensare un degeneramento ulteriore della situazione. C'è chi testimonia che lo stesso scooterista non meno di una settimana fa era ricapitato per le strade di San Miniato, prendendosela con un cane e con il suo padrone per motivi ancora da chiarire.
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro