Palio di San Rocco, visita a casa Lotti e altre iniziative culturali

Dilvo e Giuseppina Lotti (foto tratte dal libro dedicato alle nozze di platino della coppia, edito nel 2002)

Terzo giorno di San Rocco Pellegrino, giovedì 10 agosto, con la visita (da prenotare allo 0571 42745) alla Casa del pittore Dilvo Lotti: Farà da guida un importante studioso del pittore sanminiatese, il prof. Luca Macchi, autore di molti libri e mostre su Lotti.

Subito dopo, alle 18,45 un momento importante della manifestazione, dedicato ai giovani e la violenza. Quella dei mostri, quella dei vecchi, quella di una società spesso negativa. Ne parlerà un magistrato sempre in prima linea, anche contro il Mostro di Firenze e in tante altre occasioni, cioè il senatore Silvia Della Monica. Insieme a lei ci saranno don Andrea Cristiani e Marilina Veca, autrice di una serie di libri su una storia rimossa di un piccolo centro piemontese degli anni Sessanta, dove una giovanissima fu rapita, fatta prostituire e alla fine lasciata morire.

Con la pausa della cena nella bellissima terrazza del palazzo Del Campana Guazzesi, la serata va avanti con un doppio programma. Si potrà infatti restare a frescheggiare con musica d’ascolto, oppure spostarsi nella piazza XX settembre dove le serate in ricordo di Paolo Villaggio vedranno la proiezione di “Cari fottutissimi amici” di Mario Monicelli, un film che più toscano non si può, se si esclude la presenza proprio di Villaggio, che verrà celebrato a ancora a fine serata con la consueta lettura spettacolo notturna, che stavolta sarà ambientata in piazza XX settembre.

Insomma come al solito, un programma di grande intensità, perché oltre a quello detto, ci sono anche molti altri eventi, ad esempio le mostre, che per tutti i nove giorni resteranno aperte tra piazza Buonaparte e piazza XX Settembre.

Fonte: La Conchiglia di Santiago

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina