
Fabozzi e Galgani definiscono "una giungla" la situazione formatasi a Empoli e invocano l'intervento della politica
Le aperture domenicali al Centro*Empoli tornano al centro della scena. Molti sono stati i cambiamenti in questa prima metà del 2017 e l'ultimo ha scontentato un po' tutti, tanto da far diventare la questione più 'politica' del dovuto. Il problema è rappresentato da MediaWorld e dalla sua decisione di rimanere chiusa per tutte le domeniche di agosto a prescindere dalle indicazioni.
Mentre la Coop rimane aperta solamente la mattina, il negozio di elettronica ha scelto controcorrente di chiudere per tutto il giorno. "Luglio era stato un mese di prova. L'azienda ha visto che la domenica pomeriggio gli introiti calavano vistosamente" ha spiegato Michele Cialdini, della Rsa di MediaWorld. La decisione ha preso in contropiede gli altri negozi e anche Filcams Cgil.
I rappresentati Massimiliano Fabozzi e Donatella Galgani hanno espresso il loro disappunto e hanno definito "una giungla" la situazione che si è creata al Centro*Empoli: "Ognuno fa quel che vuole e non va bene, bisogna regolamentare le aperture domenicali. Chiediamo un incontro urgente per capire come si muovono le aziende, deve essere la politica a decidere". Per MediaWolrd invece si parla di qualche ammonizione, ma nessuna sanzione da parte del consorzio.
In pratica Filcams Cgil vuole il ritorno alla Legge Bersani: non c'è la volontà di rimanere a casa la domenica, ma di lavorare seguendo dei criteri definiti come per altre categorie di lavoratori. "Bisogna dare potere al sindaco e dire stop a questa liberalizzazione selvaggia. Dobbiamo trovare una formula. I politici si fanno vivi ogni tanto e non va bene. Il mercato non deve andare così, non devono decidere i manager ma i politici" hanno ammesso Fabozzi e Galgani.
I due sindacalisti hanno infine ricordato l'iniziativa di ottobre nella quale saranno invitate tutte le forze politiche che "possono aiutarci a modificare la legge Monti Fornero", come hanno ricordato Fabozzi e Galgani.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro