
L'anno scolastico si conclude con grande soddisfazione alla Santissima Annunziata: quattro studentesse della V Liceo Linguistico Europeo hanno ottenuto la votazione più alta all'Esame di Stato appena concluso. "Chiara Palazzeschi, Chiara Grazzini, Greta Natalia Giusti e Clarissa Bartali si sono distinte fin dalla prima per serietà ed impegno, raggiungendo ogni anno ottimi risultati sia nelle discipline scolastiche che in varie competizioni a livello regionale e nazionale cui hanno partecipato" afferma la prof.ssa Laura Pizzolorusso, loro insegnante di Francese, che è stata membro interno all'Esame di Stato. "Il 100 ottenuto è stato quindi il meritato riconoscimento di cinque anni di studio, passione, dedizione e entusiasmo." continua la prof. ssa Pizzolorusso "Oltre che studiose e desiderose di scoprire, hanno dimostrato di possedere dei grandi valori, come umiltà, educazione, rispetto e solidarietà. Alunne modello che ben rappresentano la tipologia di "allievo delle tre B - bravo, buono e bello", come diceva la carissima Suor Amata." (Storica preside dell'istituto, scomparsa lo scorso maggio).
Clarissa Bartali, studentessa DOC della Ss.ma Annunziata (ha qui frequentato l'intero percorso di studi, dalla primaria al liceo), parla con soddisfazione dei cinque anni appena conclusi e dell'esame, soprattutto dell'orale, che le ha permesso di "fare collegamenti tra le varie materie ed esprimere anche riflessioni personali". Un esame condotto egregiamente che le è valsa anche la lode.
Ha sfiorato la lode anche Chiara Palazzeschi: dopo l'ammissione all'esame con la media più alta della classe, ha affrontato le prove con "inaspettata serenità, consapevole di quanto fatto nei cinque anni precedenti". Anche per lei l'orale è stata la prova vissuta più intensamente e con maggiore soddisfazione, culminata "con i complimenti del presidente della commissione e l'abbraccio con la prof di Francese, uscita dall'aula".
Un altro 100, un'altra Chiara: Chiara Grazzini. "Il liceo mi ha dato tanto: ho approfondito tante materie, ma tedesco e italiano sono state le mie preferite" afferma la studentessa.
Infine Greta Giusti che racconta con entusiasmo il suo percorso liceale alla SS.ma Annunziata. "L'intero ciclo è stato molto positivo sia a livello formativo che personale" afferma "Questa scuola ci ha dato la possibilità di fare tante esperienze, tra scambi culturali, alternanza scuola-lavoro all'estero, il doppio diploma".
A questo proposito, solo due mesi fa le quattro ragazze hanno anche conseguito la Maturità Tedesca con il massimo punteggio: un'ulteriore conferma della loro eccellente preparazione, che consentirà loro, se lo vorranno, di frequentare l'università in Germania senza sostenere test linguistici di ammissione.
Finiti gli esami, ora le ragazze si godono le meritate vacanze, ma con un pensiero al futuro che le aspetta. La facoltà di Psicologia attende Clarissa Bartali, mentre Chiara Palazzeschi tenterà di entrare a Medicina; nei progetti di Chiara Grazzini e Greta Giusti c'è invece la facoltà di Giurisprudenza bilingue con doppia laurea: in tedesco per la prima, in francese per la seconda. Congratulazioni a tutte le ragazze e un grande in bocca al lupo per il futuro!
- Chiara Palazzeschi
- Clarissa Bartali
- Greta Giusti
- Chiara Grazzini
Fonte: Conservatorio SS.ma Annunziata
<< Indietro