Centro*Empoli, chiesto tavolo per salvaguardare i posti di lavoro

Centro Empoli

L'assessore Ponzo Pellegrini paventa l'ipotesi di accogliere i negozi nel CCN. Il tema è anche al centro del sondaggio di gonews.it: dite la vostra!


Continua la polemica per i negozi del Centro*Empoli. Unicoop ha deciso di non rinnovare il contratto ad alcuni negozi del 'Coppone' (tra cui C'Art, i cui gestori si sono sfogati su Facebook) e c'è chi non l'ha presa bene. Ma all'orizzonte potrebbero esserci novità importanti dall'amministrazione comunale.

I contratti d'affitto non sono stati rinnovati ed è in bilico il futuro di cinque negozi e almeno quindici lavoratori, come ha spiegato pochi giorni fa la Uiltucs in una nota. Anche oggi - mercoledì 2 agosto - il coordinatore di area di Empoli Carlo Pino ha chiesto un nuovo confronto. Secondo il sindacalista il Comune deve farsi promotore di un incontro con Unicoop per il futuro dei lavoratori.

La richiesta dei sindacati in generale è quella di far sì che questi lavoratori possano comunque avere un futuro e non rimanere a spasso. Un'ipotesi è quella di reintegrarli nei nuovi negozi in apertura, un'altra invece è stata fatta dall'assessore al commercio di Empoli Antonio Ponzo Pellegrini.

"La preoccupazione maggiore riguarda i posti di lavoro e bisogna trovare una soluzione. Stiamo anche pensando a spostare i negozi che chiuderanno al centro commerciale in un'altra zona, ovvero il Centro Commerciale Naturale. Possiamo accogliere quegli esercizi nel centro di Empoli" ha commentato l'assessore Ponzo Pellegrini.

Il ricambio previsto da Unicoop non ha soddisfatto pienamente né i sindacati né l'amministrazione comunale, ma comunque ormai la scelta è stata fatta. "Quello di Unicoop è un format sviluppato in tutti i loro centri e ripetuto spesso - ha continuato Ponzo Pellegrini - e adesso dovremo vedere se pagherà o meno".

Secondo i lettori di gonews.it invece il rinnovamento è quel che serve al Centro*Empoli. Da lunedì 31 luglio è online in homepage il nuovo sondaggio settimanale dedicato al ricambio dei negozi, c'è tempo fino al 7 agosto per votare ma per ora la maggioranza dei lettori ha votato a favore del 'restyling'.


Giovanni Mennillo, con Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina