Certaldo festeggia i 70 anni della Festa de L'Unità con Renzi, Minniti, Orfini e Richetti

Anche a Certaldo c’è la Festa de L’Unità, che si terrà dal 4 al 20 agosto, nel borgo alto del paese, tra la terrazza Calindri e piazzetta Vittore Branca. Una festa che festeggia ben settanta anni e  che avrà grandissimi ospiti: primo fra tutti il segretario del Partito democratico Matteo Renzi, che sarà a Certaldo il 4 agosto alle 18.00 in piazza Santissima Annunziata, per presentare il suo libro “Avanti”.

Poi sarà la volta di Matteo Orfini, presidente del partito democratico, il 4 agosto, di un altro Matteo- Richetti- responsabile della comunicazione del Pd, il 7 e del  ministro Marco Minniti l’8 agosto. Insomma un poker d’assi non male per la Festa di Certaldo.

« Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la nostra Festa de l’Unità e, come sempre, il Partito Democratico porta avanti, con rinnovato entusiasmo, questa sua viva ed importante tradizione, nel solco tra passato, presente e futuro. Il 2017 è un anno importante, perché festeggiamo il traguardo dei 70 anni  della nostra Festa. Ancora una volta, lo facciamo tra le mura forti e cariche di storia di Certaldo Alto, dove i nostri volontari vi invitano e vi aspettano tra buona cucina, balli, musica, tradizioni locali ed incontri letterari.

Ma la Festa de l’Unità non è solo buon cibo e sano divertimento, ma anche dibattiti e incontri con esponenti politici regionali e nazionali, per non perdere il contatto tra politica ed i problemi dei cittadini. Un momento per parlare del nostro domani, pur senza dimenticare le nostre radici.  Quest’anno sarà anche l’occasione per incontrare e salutare tutti i segretari che si sono susseguiti fino ad oggi a Certaldo; un’opportunità per incontrarci, confrontarci e fare politica. Un momento di testimonianza, un attimo fuori dal tempo, nell’audace obiettivo di non sopravvivere nelle posizioni di rendita ma “tenere insieme l’impronta del passato e il progetto del futuro”» così il gruppo di coordinamento che guida i Pd certaldese,  formato da Lorenzo Calvetti, Elia Cinci, Simone Scardigli, Romina Renzi, Masini Iacopo, Alessandro Murratzu, presenta la Festa.

Diciassette giorni di festa nei quali non mancheranno dibattiti, iniziative politiche e culturali. Questo il programma nel dettaglio: venerdì 4 agosto debutto alle 18.0 con Renzi, poi si continua alle 21.30 sempre  in piazza Santissima Annunziata con gli onorevoli Matteo Orfini e Anna Ascani, membro della commissione cultura, scienza e istruzione e presidente dell’intergruppo giovani parlamentari, che discuteranno insieme a Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa, sul tema “Da Bruxelles a Roma passando per la Valdelsa, il Pd e il suo percorso:presente e futuro”. Sabato 5 alle 21.00 presentazione Papà Gambalunga: associazione di volontariato che si propone di stare al fianco delle famiglie nei suoi momenti di difficoltà e di scelta; segue alle 21.45 il tradizionale incontro con la giunta;  domenica 6 “Il richiamo della salita” uno spettacolo teatrale sulla vita di Marco Pantani, con Francesco Mattoianni. Lunedì 7 agosto ospite l’onorevole Matteo Richetti, membro della segreteria nazionale e responsabile della comunicazione  del Pd; martedì 8 agosto alle 20.45 ci sarà il ministro Marco Minniti; alle 21.30 l’onorevole Silvia Velo,sottosegretario di stato al ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Fabio Mangani, presidente nazionale Prociv Arci e Paolo Cipollini della National Oceanography Centre di Southampton parleranno di “Cambiamenti climatici e rischio sismico.  Quali azioni del governo?”.

Sanità in primo piano il 9 agosto con Nedo Mennuti, direttore della società della salute dì Empoli-Valdelsa; Mario Batistini, segreteria Spi Cgil  Certaldo; Enrico Sostegni, consigliere regionale, che parleranno del modello Toscana e la situazione locale.

Di lavoro e dell’impegno del Pd parleranno l’onorevole Dario Parrini, segretario Pd Toscana, giovedì 10 agosto, e Marco Pierini della direzione nazionale Pd; l’11 agosto  incontro con tutti i segretari del partito per ricordare i 70 anni di Festa de l’Unità. Sabato 12 agosto si balla con i New lovers, domenica 13 incontro letterario con Alessandro Ginori e Patrick Piazzalunga; lunedì 14 l’europarlamentare Nicola Danti presenterà il suo libro “Il sentiero stretto. Appunti dell’Europa che guarda al futuro”, mentre martedì 15 musica live; mercoledì 16 piano bar con Roberto e Nicolas. Giovedì 17 agosto ancora musica con Paolo Leoncini e Niccolò Spini, con il loro spettacolo “Sognavamo Musica”; venerdì 18 Paolo Gennai e Maria Merlini ci portano “Alla scoperta del nostro territorio”, un appuntamento con la storia locale. Sabato 19 musica con la band Morgana e domenica 20 con il gruppo “Falisca”.

Gli eventi avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno in piazza Vittore Branca, se non diversamente indicato.

Da non dimenticare l'ottima cucina del ristorante pizzeria che sarà aperto tutti i giorni, a partire dalle 19.30, con accesso da Palazzo Giannozzi. Come ogni anno i frequentatori potranno godersi il fantastico panorama della Terrazza Belvedere Calindri e degustare una grande varietà di ottimi piatti e pizze.

Per informazioni e prenotazioni tavoli per gruppi di persone telefonare al 3273970495 Carlo. E-mail info@pdcertaldo.it.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina