Si costituiscono a Siena e Firenze le sezioni territoriali del SASS

(foto gonews.it)

L'11 maggio e il 6 giungo 2017 si sono ufficialmente costituite a Siena ed a Firenze le Sezioni Territoriali Provinciali del SASS (Servizi Ausiliari Sicurezza Stradale e Sociale).

L’Associazione SASS Sezione Provinciale Siena e Firenze sono Associazioni di Volontariato Specializzato, istituite ai sensi della legge 11.08.1991 n° 266, e successive integrazioni o modificazioni, senza fini di lucro, che si ispirano ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale.

L’Associazione SASS Sezione Provinciale Siena e Firenze in quanto articolazioni territoriali di SASS Nazionale, nell’ambito delle autonome prerogative definite dal proprio Statuto, sono finalizzate a svolgere, nel proprio ambito territoriale di competenza, attività e servizi in modo altamente specialistico nei settori della sicurezza stradale, delle funzioni ausiliarie di polizia stradale e di ogni altra attività di sicurezza sociale direttamente od indirettamente collegata alla sicurezza stradale, nell’osservanza delle leggi ed in attuazione del principio della sussidiarietà sancito dalla Costituzione.

In particolare, l’attuale assetto legislativo costituzionale consente agli Enti Locali ed alla Pubblica Amministrazione in genere, di fare ricorso al volontariato secondo il principio diritto della “sussidiarietà” al fine di gestire numerosi ambiti di servizio ed attività inerenti l’utilità sociale.

L’Associazione SASS quindi, si prefigge il fondamentale obiettivo di supportare gli Enti Locali, gli organi di Polizia Locale e le Pubbliche Amministrazioni in genere (Prefetture, Regioni, Enti concessionari delle strade, Ministeri, altri organi di Polizia, ecc.), entro i limiti fissati dalla legge, nell’erogazione delle rispettive funzioni e competenze nel complesso ed articolato settore delle “attività ausiliarie per la sicurezza stradale e la sicurezza sociale” e delle “attività ausiliarie di polizia stradale”.

L’Associazione SASS, inoltre, compatibilmente alle proprie finalità e nei limiti delle proprie disponibilità, persegue anche tutti gli scopi e finalità del CESISS (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale).

L’Associazione si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale, dell’autonomia e responsabilità, e opera in conformità ai principi contenuti nei trattati istitutivi delle Comunità europee e nel trattato sull'Unione europea nonché nella normativa comunitaria derivata.

In particolare l’Associazione SASS opera in anche conformità alle disposizioni della Legge 383 del 07.12.2000 in materia di Associazioni di Promozione Sociale, nonché di ogni altra disposizione legislativa, anche successiva, che disciplini in tutto o in parte i settori dei servizi e delle attività svolte dall’Associazione.

Il Presidente Nazionale SASS
Generale di Corpo D'Armata (r.o.) Paolo PETTINARI

Il Vice Presidente Nazionale SASS
Generale di Divisione (r.o) Luigi PRESICCE

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina