Gruppo Piaggio, ricavi in crescita del 2,7% nel primo semestre 2017: 725 milioni di euro

foto d'archivio

l Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017.

Rispetto al corrispondente periodo del 2016, nel primo semestre del 2017 il Gruppo Piaggio ha registrato performance di segno positivo, in netto miglioramento e riduzione del debito.

I ricavi netti consolidati del Gruppo nel primo semestre 2017 sono stati pari a 725,3 milioni di euro, in crescita del 2,7% rispetto ai 706,5 milioni di euro registrati al 30 giugno 2016.
Il margine lordo industriale al 30 giugno 2017 è stato pari a 227,9 milioni di euro, con un incremento del 5,3% rispetto ai 216,4 milioni di euro registrati nel primo semestre 2016.

L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 31,4% (30,6% al 30 giugno 2016).
Le spese operative sostenute nel corso del primo semestre 2017 sono risultate pari a 174,9 milioni di euro, in incremento (+6,3 milioni di euro) rispetto al dato del primo semestre 2016 per effetto della crescita degli ammortamenti. Al netto degli ammortamenti, le spese operative al 30 giugno 2017 hanno registrato una riduzione dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2016.

L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 114 milioni di euro, il miglior dato registrato nel primo semestre degli ultimi cinque anni (dal 1° semestre 2012), e in crescita del 12,3% rispetto ai 101,5 milioni di euro registrati al 30 giugno 2016. L’EBITDA margin è pari al 15,7%, la migliore performance finora raggiunta nel primo semestre (14,4% al 30 giugno 2016).
Il risultato operativo (EBIT) al 30 giugno 2017 è stato pari a 53 milioni di euro, in crescita del 10,9% (47,8 milioni di euro nel 1° semestre 2016). L’EBIT margin è risultato pari al 7,3% (6,8% al 30 giugno 2016).
Nel primo semestre 2017 il Gruppo Piaggio ha registrato un risultato ante imposte pari a  36,5 milioni di euro, in crescita del 21,4% rispetto ai 30 milioni registrati nel primo semestre 2016. Le imposte di periodo sono state pari a 15,3milioni di euro, con un’incidenza del 42% sul risultato ante imposte.

Il Gruppo Piaggio ha realizzato al 30 giugno 2017 un utile netto di 21,1 milioni di euro, in crescita del 17,4% rispetto ai 18 milioni di euro registrati al 30 giugno 2016.
La cassa generata nel primo semestre 2017 è pari a 40,8 milioni di euro, il miglior risultato nel primo semestre dal 2008 (18,2 milioni di euro nel primo semestre 2016).
L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 30 giugno 2017 si è attestato a 450,2 milioni di euro, in miglioramento per 40,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016 (491 milioni di euro) e in miglioramento per 29,7 milioni di euro rispetto ai 479,9 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2016.
Il patrimonio netto del Gruppo al 30 giugno 2017 ammonta a 391,1 milioni di euro (393,7 milioni di euro al 31 dicembre 2016).
Nel primo semestre 2017 il Gruppo Piaggio ha consuntivato investimenti per 38,8 milioni di euro (47 milioni di euro nel primo semestre 2016), di cui 24,2 milioni di euro in spese per Ricerca e Sviluppo (25 milioni di euro al 30 giugno 2016) e circa 14,6milioni di euro in immobilizzazioni materiali e immateriali (circa 22 milioni di euro nel primo semestre 2016).

L'organico complessivo del Gruppo Piaggio al 30 giugno 2017è pari a 6.584 dipendenti.
I dipendenti italiani del Gruppo si attestano a 3.496 unità, dato sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio.

L'andamento dei business al 30 giugno 2017

Nel corso del primo semestre del 2017 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 280.700 veicoli, in crescita dell’1,4% rispetto alle 276.700 unità vendute al 30 giugno 2016.

A livello di aree geografiche la crescita delle vendite nelle aree Emea e Americas (+5,8%) ha più che compensato le flessioni registrate in India (-2,2% a causa del rallentamento delle vendite dei veicoli commerciali principalmente conseguente alla politica di demonetizzazione del Governo indiano), ed Asia Pacific (-4,4%), area quest’ultima che sta segnando però una buona ripresa.

Al 30 giugno 2017 il Gruppo ha venduto nel mondo 202.100 veicoli a due ruote (in incremento dell’11% rispetto ai 182.100 al 30 giugno 2016), per un fatturato nettodi 541,7 milioni di euroin crescita del 6,8% rispetto ai 507,4 milioni di euro del primo semestre 2016. Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno consuntivato un fatturato pari a 67,3 milioni di euro, in crescita del 3,8% rispetto al risultato al 30 giugno 2016.

Nel primo semestre del 2017 il Gruppo Piaggio ha rafforzato ulteriormente la propria presenza nel mercato europeo delle due ruote, consuntivando una quota di mercato complessiva del 14,8% (14,8% anche nel primo semestre 2016), che sale a quota 26,1% (26% al 30 giugno 2016) se si considera il solo settore scooter. Rimane particolarmente forte la presenza del Gruppo nel mercato nordamericano dello scooter, nel quale raggiunge quota 19,1%e sul cui territorio il Gruppo Piaggio è già impegnato a rafforzare ulteriormente la propria presenza anche nel segmento moto. Nel mercato indiano delle due ruote il Gruppo ha quasi raddoppiato i volumi rispetto al precedente periodo dello scorso anno, grazie all’introduzione del nuovo scooter Aprilia SR 150 che ha riscosso un notevole consenso. Analizzando l’Asia Pacific, il Vietnam ha registrato un calo dei volumi del settore scooter mentre in Tailandia è stata ampliata l’offerta di vendita con il recente ingresso nel mercato delle moto con l’introduzione nel Paese dei brand Aprilia e Moto Guzzi, che vanno ad affiancare la già consolidata offerta nel settore scooter con i brand Vespa e Piaggio.
Nel settore scooter si segnalano principalmente gli ottimi risultati del brand Vespa che ha incrementato le vendite nel mondo del 9,3% rispetto al primo semestre dello scorso anno, rafforzando la propria presenza in particolare nel mercato EMEA, dove ha registrato una crescita dei ricavi del 16,4% e in Asia, dove ha messo a segno un una crescita dei ricavi dell’11,1%. Positive anche le performance nel segmento ruota alta, in cui il Gruppo ha registrato a livello globale ricavi in crescita principalmente grazie al nuovo Liberty e al Beverly.

Restando sempre nel settore scooter, bene anche il brand Aprilia, in particolare nel mercato indiano grazie allo scooter sportivo Aprilia SR 150, che sta registrando un buon apprezzamento.

Bene anche il settore moto del Gruppo, grazie all’incremento delle vendite del brand Aprilia, in particolare generato delle naked della famiglia Tuono e dall’ottimo riscontro avuto dalla nuova supersportiva RSV4 1000, che ha segnato un incremento di oltre il 20% spinta anche dal buon ritorno di prestazioni e di immagine che sta ottenendo il brand Aprilia nel campionato mondiale di MotoGp. Nella seconda metà dell’anno la Casa beneficerà inoltre delle vendite delle nuove Aprilia Shiver 900 e Dorsoduro 900, lanciate sul mercato a giugno 2017. Anche il fatturato di Moto Guzzi è in crescita, in particolare spinti dalla gamma delle California e dalle V7, di cui ricorre quest’anno il cinquantesimo anniversario, celebrato con un modello ad hoc.

Nel settore dei veicoli commerciali le vendite sono state pari a 78.700 veicoli (94.700 unità nel primo semestre del 2016) per un fatturato netto pari a 183,6 milioni di euro (199,1 milioni di euro al 30 giugno 2016). Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 22,6 milioni di euro (22,4 milioni di euro al 30 giugno 2016). Benché il mercato indiano dei veicoli commerciali a tre ruote sia ancora caratterizzato da un trend negativo, la consociata PVPL si attesta su una quota complessiva nei veicoli 3 ruote del 30,7% (28,3% nel primo semestre 2016) e conferma la leadership nel segmento trasporto merci (Cargo) con una quota del 49,4%. Si segnala inoltre un importante programma di sviluppo internazionale nel corso del 2017 per i veicoli commerciali, iniziato con il recente rafforzamento della presenza del Gruppo in mercati ad elevato potenziale come l’America Latina, l’Africa e l’Asia e l’ampliamento della rete distributiva a 23 nazioni.

Nel primo semestre del 2017 l’hub produttivo PVPL ha inoltre esportato nel mondo complessivamente 8.600 veicoli commerciali. Tali vendite sono state consolidate in parte all’interno dall’area EMEA ed Americas e in parte all’interno dell’area India, in funzione delle diverse responsabilità nella gestione dei singoli mercati di sbocco.

Eventi di rilievo del primo semestre 2017
A integrazione di quanto comunicato in sede di approvazione dei risultati relativi al primo trimestre 2017 (Consiglio di Amministrazione del 3 maggio 2017):

Il 2 febbraio Piaggio Fast Forward ha presentato a Boston i primi innovativi progetti, GITA e KILO. Sono veicoli, intelligenti, ideati per migliorare la produttività della mobilità nei sempre più complessi sviluppi urbani. Osservano, comunicano e aiutano, con un payload che arriva fino a 100 chilogrammi a una autonomia di 20 chilometri in circuito urbano. Possono accompagnare una persona, mappare l’ambiente che li circonda e controllare ciò che si muove intorno. La tecnologia installata consente a GITA e KILO di muoversi anche in autonomia.

Il 6 aprile Michele Colaninno, membro del Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. e Presidente di Piaggio Fast Forward, è stato nominato Vice Presidente di ACEM (Association des Constructeurs Européens de Motocycles), l’associazione europea dell’industria motociclistica con sede a Bruxelles, cui partecipano tutti i gruppi mondiali delle due ruote.

Sempre il 6 aprile il Tribunale di Torino, con una sentenza che passerà alla storia, ha dichiarato la piena validità del marchio tridimensionale dello scooter Vespa e riconosciuto il carattere creativo e il valore artistico propri della sua forma che caratterizza lo scooter fin dalla prima produzione risalente al 1946.

Il 21 aprile il Gruppo Piaggio ha inaugurato la sua prima partecipazione ad Auto Shanghai 2017, uno dei più importanti saloni automotive asiatici, confermando la propria attenzione per il mercato cinese, in totale coerenza con la strategia di rafforzamento e di riorganizzazione del Gruppo nell’area asiatica. Contestualmente è stata annunciata la nomina di Gianluca Fiume (precedentemente responsabile del mercato 2 ruote Europa del Gruppo) quale nuovo Presidente e General Manager di Piaggio Vietnam, a cui riportano tutti i mercati del Sud Est Asiatico.

Il 29 maggio Piaggio Fast Forward (PFF) è stata premiata ai MITX Awards 2017 (importante competizione annuale americana nel settore della tecnologia e dell’innovazione) nella categoria Disruptive Genius – Company, per essersi distinta “in un pensiero innovativo non convenzionale, aver esplorato per prima nuove frontiere e per aver promosso con il proprio operato l’economia dell’innovazione”.

Il 12 giugno è stato presentato in India il nuovo Piaggio Porter 700, un veicolo moderno, versatile, rivoluzionario per il territorio indiano, adatto sia per le consegne dell’ultimo miglio sia per tratte intercity. Nella stessa occasione è stata anche annunciata la nomina di Diego Graffi quale CEO della consociata indiana PVPL.

Il 13 giugno il Gruppo Piaggio ha annunciato che Aprilia è stata riconosciuta l’azienda più innovativa in Italia nella categoria Moto/Scooter. Il riconoscimento è stato assegnato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che ogni anno assegna gli autorevoli sigilli di qualità “TOP AZIENDA INNOVATIVA”, sulla base di un’indagine che mette a confronto il giudizio diretto di centinaia di migliaia di consumatori italiani riguardo la loro esperienza vissuta nel processo d’acquisto.
Ancora il 13 giugno sono state presentate a Trento la nuova naked Aprilia Shiver 900 e la nuova suopermotard Aprilia Dorsoduro 900.

Il 28 giugno il Gruppo Piaggio (vd. comunicato stampa del 3 luglio) ha emesso una obbligazione a lungo termine del valore complessivo di 30 milioni di euro, sottoscritta da Fondo Sviluppo Export, il fondo nato su iniziativa di SACE (Gruppo CDP) e gestito da Amundi SGR. L’obbligazione è destinata a investitori istituzionali e ha lo scopo di supportare il Gruppo Piaggio nel piano di internazionalizzazione.

Eventi di rilievo successivi al 30 giugno 2017
L’11 luglio è stata lanciata sul mercato l’esclusiva Vespa Sei Giorni, una versione speciale prodotta in edizione numerata, erede dell’originale e omonima Vespa Sport “Sei Giorni” del 1951. Caratterizzata dalla grande scocca realizzata rigorosamente in acciaio, è stata sviluppata sulla base della Vespa GTS da 300cc Euro 4.

Fonte: Gruppo Piaggio

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina