Giornata di maltempo: segnalata grandine a San Miniato

Grandine a San Miniato

Giornata pazza per il meteo in Toscana: nonostante nella mattina di ieri, lunedì 24 luglio, tutto sembrasse andare verso un forte acquazzone, il cielo si è 'sfogato' solo nel pomeriggio odierno. Talvolta creando qualche disagio. Lo possono certificare alcuni residenti nel comune di San Miniato (precisamente nella campagna di Cusignano) che si sono trovati a fronteggiare la grandine. Segnalazioni anche a San Miniato capoluogo e a San Miniato Basso.

Questo fenomeno è semplice da spiegare: l'aria fredda in quota si scontra con le nubi più imponenti. Nelle nuvole si formano delle specie di blocchi a temperature sotto lo zero che vengono 'shakerate' dalle correnti ascensionali. Il ghiaccio si aggrega in chicchi di piccole o grandi dimensioni ma molto compatti. Quando raggiungono un peso troppo grande nascono le precipitazioni.

Per il resto in Toscana non si sarebbero verificati fenomeni gravi. Le piogge non hanno provocato allagamenti nel circondario Empolese Valdelsa né nei comuni limitrofi. Invitiamo comunque i nostri lettori a segnalare disagi o altre situazioni particolari.

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina