Iti 'Mattei', proseguono i lavori per realizzare il nuovo edificio

Proseguono, come da crono programma, i lavori di realizzazione del nuovo edificio che amplierà gli spazi a disposizione dell’Iti Mattei a Rosignano Solvay. Dopo il montaggio dei moduli di prefabbricato, la posa dei massetti per i pavimenti e l’impermeabilizzazione e isolamento della copertura, sono attualmente in corso le opere di divisione interna, cui seguirà la fase di predisposizione degli impianti e delle rifiniture finali.

Il punto sullo stato di avanzamento delle opere, il cui costo complessivo è pari a circa 1.500.000 euro, è stato fatto dal presidente della Provincia, Alessandro Franchi, nel corso di un sopralluogo al quale erano presenti i tecnici provinciali, Barbara Moradei, responsabile del Servizio Edilizia scolastica e RUP dei lavori, Massimo Canigiani, responsabile del Servizio viabilità e direttore dei lavori in cemento, la preside dell’Istituto, Nicoletta Latrofa e Federico Menichini, direttore tecnico dell’impresa appaltatrice Napoleone Chini.

"I lavori – ha detto il presidente Franchi – dovrebbero concludersi in autunno. Seguirà, poi, il trasloco degli arredi e il definitivo passaggio degli studenti dell’ Ipsia dall’attuale sede in via della Repubblica in queste nuove aule".

Su richiesta dell’istituto, si era resa necessaria una variante suppletiva al progetto iniziale, che prevedeva una decina di aule più servizi, per l’adeguamento funzionale dei locali finalizzato alla realizzazione di laboratori. Nella variante è stato inserito anche un ulteriore importante progetto per il miglioramento della prestazione energetica dell’edificio che consentirà di raggiungere la classe energetica A1. Nei giorni scorsi, inoltre, è stato effettuato anche il collaudo statico del soffitto, che ha dato esito positivo.

Fonte: Provincia di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Rosignano Marittimo

<< Indietro
torna a inizio pagina