
Torna a Vinci, per la 22esima edizione, l'appuntamento con il Festival Multiscena. Tre spettacolo in programma tra Spicchio, Vitolini e Vinci presentati questa mattina dall'assessore alla cultura Paolo Santini e Vania Pucci della compagnia Giallomare Minimal Teatro.
Ospiti della 22esima edizione, che come da tradizione sarà a ingresso gratuito, la comica Maria Cassi che si esibirà il 29 luglio in piazza della Chiesa a Vitolini col suo spettacolo 'Mamma Mia', un best of con le sue migliori gag condensate in un solo show.
Poi toccherà a Paolo Rossi, che domenica 30 luglio si esibirà invece nel parco dei Mille di Spicchio in una performance tra un'autobiografia teatrale non autorizzata e un quasi manuale sulla professione del comico. Il tutto alleggerito da alcune improvvisazioni col pubblico.
Appuntamento finale del festival invece lunedì 31 con Ginevra Di Marco, che in piazza del Castello interpreterà l'emozionante concerto 'La rubia canta la negra - Ginevra canta Mercedes Sosa', ovvero un omaggio musicale alla cantante argentina. Tutti gli spettacoli del Festival Multiscena avranno inizio alle ore 22:00.
"Il Festival Multiscena è un classico dell'estate vinciana - spiega l'assessore Paolo Santini - Il Festival è cambiato negli ultimi anni, nei quali è stata inaugurata la nuova formula. Volevamo portare il festival in tutta Vinci, non soltanto nel capoluogo, ma anche nelle frazioni. Il programma di quest'anno è uno dei più belli degli ultimi anni, senza nulla togliere alle altre edizioni. Per Vinci il Festival Multiscena è uno degli appuntamenti più importanti del cartellone estivo. Questo appuntamento ci ha permesso di avere una presenza teatrale sul territorio senza avere un teatro. Ovviamente tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e per noi questo è motivo di grande soffisfazione".
"Gli artisti di questa edizione si presentano da soli - spiega Vania Pucci di Giallomare - Maria Carri ad esempio è una donna comica eccezionale. I suoi personaggi sono maschere di persone normali. Paolo Rossi invece porta avanti da anni uno spettacolo chiamato 'L'Improvvisatore' dove parla del teatro e della sua vita. Ginevra Di Marco invece è una cantanta che viene dai CCCP. Il suo è stato un grande battesimo nella musica e quando si è sciolto il gruppo ha cercato la sua strada. Adesso canta con tante persone, ma sta portando avanti il proprio disco col quale ha vinto il Premio Tenco. Da questo inverno Multiscena tornerà anche d'inverno al teatro, con iniziative insieme alla Metrocittà. Per le prossime edizioni, inoltre, ci saranno anche cambiamenti in vista della ricorrenza di Leonardo".
Giorgio Galimberti
<< Indietro