
"Attendere una pattuglia della polizia municipale dell’Unione dei Comuni per quasi un'ora per un incidente stradale è una situazione indegna di un paese civile.
Sono rimasto basito nell’ascoltare quando mi è stato riferito da alcuni cittadini in relazione all’incidente stradale avvenuto martedì pomeriggio in via Burello a Torre.
Un furgone ed un ciclomotore si sono scontrati, il conducente di quest’ultimo ha avuto la peggio ed è stato trasportato in ospedale. I due veicoli sono rimasti sul posto per quasi un ora, con la strada parzialmente chiusa ed i via vai dei curiosi, in attesa dell’intervento della pattuglia del nucleo specializzato per i rilievi degli incidenti.
Una situazione incredibile, che a Fucecchio, quando avevamo la nostra polizia municipale, non sarebbe mai accaduta. Ribadisco quindi quello che sto dicendo da mesi: Spinelli ha “regalato” i nostri agenti all’Unione perché dei 18 in organico ben 6 sono stati assegnati ad Empoli, ed i restanti devono occuparsi del controllo del territorio anche a Cerreto Guidi, oltre a sobbarcarsi tutte le pratiche amministrative e burocratiche delle quali, il nuovo dirigente, nonostante le affermazioni pubbliche, non riesce a liberarsi. Ne consegue che Fucecchio è diventata da qualche anno la periferia di Empoli.
Inoltre mi risulta che da quando è stata costituita la polizia locale dell’Unione dei Comuni ben 10 agenti se no sono andati tra pensionamenti e trasferimenti senza che siano state fatte le relative sostituzioni. In questo modo è facile parlare di risparmio come spesso viene annunciato sugli organi di informazione locale da parte dei sindaci dell’Unione; un risparmio però che va a scapito della sicurezza.
Ed a proposito di sicurezza vorrei ricordare a Spinelli che aveva promesso l’arrivo di venti carabinieri, per ora è certo che arrivano venti migranti. Tutti aspettavamo la Tenenza, per ora ci dobbiamo accontentare di un centro di accoglienza".
Simone Testai, capogruppo FI Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro