
E’ l’appuntamento più atteso dell’estate fibbianese: il 22 luglio dalle 20 in piazza San Rocco, torna la Cena de’ Ciucchi con un grande spettacolo di intrattenimento. Sarà assegnato il premio al ‘Ciucco dell’anno’. Tutto il ricavato in beneficenza.
Sarà l’edizione numero sette per la Cena de’ ciucchi, e per superare la maledizione della ‘crisi del settimo anno’, l’organizzazione ha deciso di preparare per i commensali una cena e uno spettacolo storici, in tutti i sensi. Torna infatti in piazza San Rocco la musica dal vivo, con una band Neverajoi che aprirà la serata sulle note scatenate del rock, e sul palco salirà la Compagnia il Giglio, con uno spettacolo teatrale divertente e dialettale, ‘La veglia in Toscana’, con musiche e canti tradizionali. Una tradizione, il teatro estivo in piazza, che affonda le radici nella storia di Fibbiana: storici infatti gli spettacoli durante la Sagra della Pesca e, ancora più indietro nel tempo, le grandi messe in scena nel parco della Villa Mannelli.
E non finisce qui: per quest’anno niente lotteria, si passa alla tombola. Un modo per giocare tutti insieme e tornare a casa con ricchi premi messi a disposizione dai numerosi e ormai affezionati sponsor. La serata si fregerà anche della partecipazione di Emanuele Ginori, che allieterà il pubblico con l’interpretazione dei cavalli di battaglia di Renato Zero, tanto cari ai ‘sorcini’. E dopo musica e teatro, non poteva mancare la danza: sul palco salirà la scuola di balli caraibici Salsantiago, specializzata in salsa portoricana di Ginestra Fiorentina, del maestro Andrea Nadotti, con coreografie appositamente scelte per la serata.
Da sottolineare che tutti gli artisti si esibiranno in maniera totalmente gratuita, così come il comitato organizzatore e la Cooperativa Pegaso, che hanno messo a disposizione tempo e risorse per poter allestire la serata, dal montaggio del palco fino al servizio ai tavoli. Un lavoro e una dedizione non scontati, mossi soltanto dalla volontà di animare la frazione e poter donare il ricavato in beneficenza. Quest’anno i soldi raccolti andranno ad aiutare la parrocchia fibbianese, che sta progettando la riqualificazione del ‘campino’, uno spazio adiacente i locali della Chiesa, e vissuto da generazioni come una ‘piazza nella piazza’, con cene e iniziative, e pure come campo da calcio improvvisato.
Saranno come ogni anno i due circoli, MCL e Casa del Popolo, a cucinare e preparare la ricca cena che potrà essere prenotata fino a venerdì sera, ai numeri 0571541021 MCL e 0571542069 Casa del Popolo. Il prezzo è stato deciso per poter permettere anche alle famiglie di essere presenti: 15 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini da 7 a 10 anni, mentre per i piccoli da 0 a 6 anni sarà offerta gratuitamente una portata a scelta.
Attesissima, la premiazione del ‘Ciucco dell’anno’, appuntamento che desta non poca curiosità in paese. Il nome resterà top secret fino alla chiamata sul palco del vincitore, preceduta dal ‘Volo del Ciucco’. La scelta premia, come ogni anno, chi ha legato il suo nome indissolubilmente a quello di Fibbiana, entrando così nella ‘storia’ del paese.
Da ricordare e ringraziare gli sponsor della serata, ditte locali e non, che hanno messo a disposizione i premi della tombola e contribuiscono ogni anno alla realizzazione e alla raccolta fondi di beneficenza. Saranno tutti ricordati sabato sera in piazza dal mitico presentatore e mattatore fibbianese Alessandro Bagnai.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





