Incendio a San Miniato vicino alla ferrovia: treni fermi tutto il pomeriggio

I vigili del fuoco di Pisa e Firenze stanno intervenendo in questi momenti a San Miniato per un incendio di vegetazione. L'ennesimo di una toscana in cui le fiamme si propagano troppo spesso a ogni latitudine. Finora, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 19 luglio, sono stati conclusi in giro per la regione 115 interventi. 31 gli incendi di vegetazione conclusi e 14 quelli in corso.

La situazione dei treni

Dalle ore 14.14 per un incendio in linea tra le stazioni S. Romano ed Empoli nei pressi della località di S. Miniato la circolazione è interrotta. Presenti sul posto VV.FF.

Treno 23361 Firenze S.M.N. - La Spezia C.le cancellato tra Empoli e S. Romano

Treno 11722 Livorno C.le - Firenze S.M.N. cancellato tra S. Romano e Empoli

Treno 3167 Firenze S.M.N. - Livorno C.le cancellato tra Firenze S.M.N. e Pisa C.le

Treno 3156 Livorno C.le - Firenze S.M.N. cancellato tra Pisa C.le e Firenze S.M.N.

Treno 3133 Firenze S.M.N. - Livorno C.le cancellato tra Firenze S.M.N. e Empoli

Treno 3124 Livorno C.le - Firenze S.M.N. cancellato tra Pisa C.le e Empoli.

Fra le località di Empoli e S. Romano è garantito il servizio con 3 autocorse sostitutive.

La nota FS

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 14.15 tra San Romano ed Empoli, sulla linea Firenze - Pisa per un incendio che si è sviluppato nelle vicinanze dei binari nei pressi di San Miniato.

I treni fanno capolinea ad Empoli e San Romano. Fra le due località sono stati richiesti servizi sostitutivi con autobus.

Il transito dei treni potrà riprendere solo dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco, presenti sul posto, e i controlli all’infrastruttura ferroviaria da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Nessun treno è rimasto fermo in linea.

La Misericordia a Empoli aiuta i pendolari

La Misericordia di Empoli ha allertato i suoi volontari perché dessero un sostegno alla stazione empolese: l'incendio a San Miniato ha provocato un vero e proprio ingorgo, specie nell'ora di punta. In tanti sono stati obbligati a scendere e a proseguire verso San Romano con un autobus ma è stata data la precedenza a chi doveva dirigersi verso l'aeroporto di Pisa. Molta confusione alla stazione, tanta gente ferma e c'è chi ha accusato il caldo. Con picchi di quaranta gradi non è stato facile resistere e in parecchi ne hanno risentito. Per questo la Misericordia ha chiamato a raccolta i volontari: chi poteva andare a dare una mano lo ha fatto e ha "rinfrescato" i passeggeri in attesa del ritorno a casa. Nessun caso grave, solo un aiuto ben accolto dai pendolari.

Ripresa la linea, ripartono i treni

E’ ripresa alle 18.20, dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco, la circolazione ferroviaria tra San Romano ed Empoli, sulla linea Firenze – Pisa, sospesa dalle 14.15 per un incendio che si era sviluppato nelle vicinanze dei binari nei pressi di San Miniato.

Fra le due località è stato attivo un servizio spola effettuato con 13 autobus.

Durante l’interruzione sono rimasti coinvolti oltre 30 treni Regionali, cancellati totalmente o per parte del loro percorso, mentre altri 17 hanno subito ritardi tra 20 e 80 minuti

Nessun treno è rimasto fermo in linea.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina