Orti urbani a Santa Croce, il sindaco Deidda annuncia: "Approvato il progetto esecutivo"

L'area tra via di Ripa e via Sant'Andrea

Gli orti urbani a Santa Croce sull'Arno diventano realtà: è stato approvato il progetto esecutivo, lo annuncia ufficialmente su Facebook il sindaco Giulia Deidda. Nel mese di gennaio è stato presentato il progetto, mentre a aprile la Regione Toscana ha reso noto il finanziamento. A Santa Croce sono arrivati cinquantamila euro e la zona è stata indicata da tempo in quello che viene chiamato Parco tecnologico: l'area compresa tra via di Ripa via Sant'Andrea, vicino alla Pubblica Assistenza e al Palaparenti.

Un progetto simile a quello di Castelfranco di Sotto, a cui sono toccati in dote trentaduemila euro. Per quanto concerne Santa Croce su tratta di un complesso da trentadue appezzamenti da quaranta metri quadrati ciascuno, sarà presente anche uno spazio comune con dei gazebo. È già presente un pozzo in quell'area ma ne verrà costruito un altro per permettere l'irrigazione degli orti. Previste pure delle casine di legno che fungeranno da deposito. Verrà realizzato infine anche un sistema di smaltimento dei liquami.

Gli orti urbani sono stati lanciati dalla Regione Toscana negli ultimi mesi e sono visti nell'ottica della riqualificazione degli spazi verdi. Uno strumento di amore per la terra ma anche di socializzazione, può fungere come punto di incontro tra persone giovani o anziane, i quali vogliono passare il proprio tempo libero in queste aree. Da non dimenticare che la posizione degli orti santacrocesi è strategica, dato che lì vicino c'è il centro giovani e soprattutto il pallaio, due punti di ritrovo per antonomasia per il comune del Cuoio.

"Con la giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli orti urbani. Questo intervento si è reso possibile grazie al finanziamento importante della Regione Toscana e ci darà l'opportunità di creare un altro bel luogo per il tempo libero e la socializzazione dei nostri cittadini!" ha scritto il sindaco Deidda sul suo profilo ufficiale di Facebook. Il progetto prende quindi il via.

 

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina