
I sindacati della Polizia di Stato, SIULP-PISA, SAP, SIAP, CONSAP, Federazione UIL Polizia e LeS per l’UGL e i sindacati della Polizia Penitenziaria, OSAPP, UIL Pa PP e UGL PP, il 18 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, effettueranno un presidio e un volantinaggio in Piazza XX Settembre a Pisa, perché stanchi dei soliti spot elettorali in materia di sicurezza, puntualmente traditi alla prova dei fatti.
I rappresentanti sindacali GIANGRECO, STILLI, BERNARDESCHI, DURANTE, TACCOGNA, ROMITI, VETRI, Di MATTEO e MONTUORI, in rappresentanza della maggioranza dei poliziotti pisani e della penitenziaria, chiedono, anzi pretendono che le istituzioni che hanno specifica competenza in materia di sicurezza non elaborino solo ipotesi di interventi ma diano risposte concrete, a partire dalla certezza della pena, dal rinforzo degli organici sempre più carenti e dall’età elevata.
“La sicurezza inizia in strada e finisce in carcere” pertanto strutture penitenziarie con i previsti standard di sicurezza, che consentano agli operatori della polizia penitenziaria di operare in sicurezza salvando vite umane, devono essere considerate elemento fondamentale per la sicurezza di una città e quindi di Pisa.
I segretari delle sigle sindacali, inoltre, denunciano il forte e crescente malumore del personale della Polizia di Stato che si trova a fronteggiare situazioni di elevato rischio favorite anche da scelte politiche locali, che da un lato richiedono interventi per recuperare il controllo dell’ordine pubblico per problematiche sociali e situazioni urbane ormai degenerate ma, dall’altro, poco fanno per mettere un freno alla tolleranza di condotte che di quella degenerazione sono la radice, finendo inevitabilmente per scaricare quelle problematiche sulle forze dell’ordine.
“Ritenendo il contesto e l’occasione foriera di importanti riflessioni - concludono i sindacati - invitiamo, senza alcuna sterile strumentalizzazione politica, tutti i cittadini che hanno a cuore la sicurezza della città a partecipare e a sostenere la nostra iniziativa”.
Tutori della Sicurezza e cittadini insieme per strappare la citta al degrado e all’insicurezza.
S.I.U.L.P. – PISA S.A.P. S.I.A.P. CONSAP Fed. Uil Polizia LeS per l’U.G.L. V. GIANGRECO M. STILLI A. BERNARDESCHI F. DURANTE P. TACCOGNA A. ROMITI OSAPP Pisa Uil PA PP Pisa UGL PP A. VETRI N. Di MATTEO A. MONTUORI
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro