
Si partirà piedi da Panzano per arrivare a Greve attraversando, nelle ore più fresche, i sentieri del Chianti con le colorate bandiere della pace. Domenica 16 luglio si terrà, per il quarto anno consecutivo, la “Fiaccolata per la Pace”, iniziativa promossa dal coordinamento di associazioni “Greve per la pace” ed evento molto partecipato da parte di tutta la comunità chiantigiana. Una giornata per ribadire insieme il no a tutte le guerre, alle violenze, al terrorismo.
Ospite dell’evento sarà Cesare Moreno, Fondazione Don Milani e Presidente nazionale Associazione Maestri di Strada. Saranno inoltre i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni umanitarie.
In piazza Bucciarelli a Panzano l’appuntamento è per le ore 18:30 con uno spettacolo per tutti i bambini. Alle ore 19:00, prima della partenza per Greve si esibirà, invece, Elena Lunghi, giovane violinista al conservatorio di Bologna ma di origine di panzanese.
Chi non potrà partecipare alla camminata potrà attendere in Piazza a Greve l’arrivo della marcia, previsto per le ore 21:00, con la consueta e suggestiva fiaccolata. Dal palco si esibiranno il pianista Giovanni Vannoni, Gabriele Baglioni, Luois Karl Basilico eRiccardo Guazzini sassofonisti della Scuola di Musica di Greve, il cantautore Simone Baldini Tosi.
Una serata dunque, che affiderà alla proprio alla musica, linguaggio universale di tutti i popoli sulla terra, il suo appello per la pace, per dialogo e per l’accoglienza. Al termine, per tutti coloro che parteciperanno alla camminata sarà disponibile il bus gratuito, gentilmente offerto da Stedop, per rientrare a Panzano. Il percorso della camminata è facile e adatto anche ai bambini. Per informazioni (338 7888401).
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio dell’Unione dei Comuni di Greve in Chianti, S. Casciano Val di Pesa, Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa è promossa con l’adesione di:
Arci di Greve, Panzano, Associazione culturale Tiravento, Associazione Il Grondino Panzano, Associazione Al di là del Giordano, Biblioteca di Strada, Comitato cittadini del Ferrone, Comitato Selma Associazione per il Sarawi, Comunità Eremo delle Stinche, Cooperativa Italia Nuova Greve, Il Paglialio mercato biologico, Istituto Comprensivo Greve in Chianti, Operazione Mato Grosso, Parrocchia Greve, Parrocchia Panzano, Associazione culturale islamica Greve, Proloco Panzano, Società Mutuo Soccorso Greve, Spi Cgil Greve e Strada e CGIL Zona Chianti, Libera Presidio Greve in Chianti, Libera Coordinamento Firenze, Comitato fiorentino fermiamo la guerra.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro