
“È partita nei giorni scorsi una mobilitazione internazionale di solidarietà nei confronti della famiglia del piccolo Charlie Gard, il bambino inglese affetto da una rarissima sindrome genetica, al quale il Great Ormond Street Hospital di Londra dovrebbe interrompere i trattamenti vitali, a seguito della sentenza dell’Alta corte britannica ad aprile 2017 e della più recente decisione della Corte europea dei diritti umani"- affermano in una nota i Consiglieri comunali di Empoli e Montaione, Andrea Poggianti e Leonardo Rossi.
"Una campagna internazionale- continuano- a sostegno della vita, della libertà della persona contro il potere statalista e dei diritti del malato che laicamente si traduce nell’illuminazione di blu dei palazzi istituzionali per solidarizzare con la causa della famiglia Gard, in modo tale da sostenere, simbolicamente ma in maniera molto significativa, il trasferimento del piccolo all’Ospedale Bambino Gesù di Roma o in una clinica statunitense."
"Abbiamo dunque ritenuto opportuno- affermano ancora Andrea Poggianti, capogruppo in Consiglio comunale del Centrodestra per Empoli e Leonardo Rossi, consigliere montaionese e Coordinatore regionale dell'associazione giovanile Blu Lab - di far pervenire al Sindaco di Empoli Brenda Barnini una richiesta ufficiale, affinché anche il Comune illumini di blu Piazza della Vittoria, in segno di solidarietà alla battaglia di Charlie e dei suoi genitori".
Auspichiamo- concludono Rossi e Poggianti- che il Sindaco accolga questa nostra richiesta. La campagna di solidarietà a favore di Charlie e del suo diritto alla vita ha coinvolto tutto il mondo e già alcuni comuni italiani hanno illuminato i loro monumenti di blu per questa battaglia di civiltà. Charlie ha diritto a vivere, i suoi genitori hanno diritto a sperare e a fare quanto in loro potere per curarlo. Questa ingerenza dello Stato è intollerabile.”
Andrea Poggianti, capogruppo e consigliere comunale 'Il Centrodestra per Empoli'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro