Malore di un macchinista treno merci a Samminiatello: ma è un'esercitazione tra Fs e 118

L’improvviso malore di un macchinista di un treno merci di Mercitalia Rail in transito sulla linea Empoli – Firenze, fa bloccare il convoglio tra le località di Samminiatello ed i Renai.

Il Tecnico Polifunzionale sul treno si rende conto del malore del macchinista (trovato riverso sul banco di guida), presta il primo soccorso ed avverte la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana di Firenze Campo Marte per attivare il soccorso del 118.

Ricevute le autorizzazioni, il Tecnico Polifunzionale guida il treno fino alla fermata di Signa, dove è già arrivato il personale del 118 pronto prestare l’assistenza sanitaria al macchinista.

E’ questo lo scenario dell’esercitazione che si è svolta nella notte fra sabato 8 e domenica 9 luglio sulla linea Firenze – Empoli e nella fermata di Signa, cui hanno partecipato, oltre alle squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, Mercitalia Rail e Servizio Emergenza Sanitaria 118 Firenze.
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze tra il Gruppo FS Italiane ed il 118. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Fonte: Ferrovie dello Stato Italiane SpA

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina