Airone cenerino liberato nel Padule: tre esemplari curati a Montespertoli

(foto Enrico Zarri)

Nei giorni scorsi il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus ed il Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli hanno liberato nella Riserva Naturale de Le Morette alcuni aironi cenerini curati dal Centro Recupero “Semia” di Montespertoli.

Il Semia è un centro gestito dalla veterinaria Donatella Gelli, ricercatrice dell’Università di Padova, che ospita e cura gli animali in difficoltà; da qui passano volpi, cervi, caprioli, cinghiali, ricci, tartarughe, pipistrelli, istrici ed uccelli che una volta ristabiliti vengono reintrodotti in natura.

Per questa liberazione il Semia ha scelto il Padule di Fucecchio in virtù della presenza di una grande colonia di aironi, ai quali i tre esemplari liberati dopo mesi di attente cure dei volontari si potranno unire, ma soprattutto per le condizioni ambientali particolarmente favorevoli dell’area protetta.

Nonostante il periodo di siccità infatti le due aree della Riserva Naturale (Le Morette e Righetti) sono le uniche parti in tutta l’area umida ancora parzialmente allagate, grazie alla costante opera di monitoraggio e gestione dei livelli idrici effettuata dal personale del Centro RDP Padule di Fucecchio.

Quella degli aironi cenerini è stata una liberazione “tecnica”, senza presenza di pubblico, ma chi è interessato potrà assistere ad una liberazione di rapaci notturni curati dal CETRAS, in programma nella serata di sabato 15 luglio nell’ambito di una visita all’area naturale protetta di Arnovecchio.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email
fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina