Estate Castelfranchese a ingresso libero, dal teatro ai laboratori creativi

Torna la kermesse di iniziative che ormai dal lontano 1986 accende le giornate e serate estive di Castelfranco di Sotto: arriva l’Estate Castelfranchese 2017. La manifestazione apre le danze martedì 11 luglio con alcuni laboratori per bambini e prosegue fino al 25 luglio per regalare al pubblico tante occasioni di intrattenimento a ingresso libero e gratuito. Si potrà assistere a spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, ma anche partecipare a giochi di gruppo, laboratori creativi di pittura, teatro e musica. L’offerta culturale di questa edizione sarà molto varia per rivolgersi ad un pubblico di ogni età.

Vari luoghi di Castelfranco faranno da location per il divertimento serale e pomeridiano di grandi e piccoli. Da Piazza Bertoncini a Largo Carlo Alberto, dal giardino di Villa Cavallini all’area verde di Via Bachelet, diventeranno spazi ricreativi dove le associazione sportive e culturali del territorio, insieme al Comune di Castelfranco di Sotto, organizzano per tutto il mese di luglio una serie di eventi.

Il primo appuntamento dell’Estate Castelfranchese è in programma per domani pomeriggio, 11 luglio, nel giardino di Villa Cavallini (Via De Gasperi n. 14) alle ore 17.30 “Estate dei bambini”. Una serie di laboratori dai 5 anni in su per mettere alla prova le proprie abilità e imparare cose nuove, come la pittura, la lavorazione della creta, la recitazione e il gioco degli scacchi. Gli stessi laboratori creativi si ripeteranno per due settimane nei pomeriggi del martedì e giovedì (13, 18 e 20 luglio).
Giovedì 13 luglio alle ore 22,00 in Piazza Bertoncini si terrà il concerto “Didàsko’s band live”, spettacolo musicale a cura dell’Associazione Didasko, scuola di musica di Castelfranco.

Sabato 15 luglio alle ore 21,30, nella pista di pattinaggio di Via Bachelet, sarà possibile assistere al Saggio di pattinaggio artistico a cura della Polisportiva Stella Rossa (settore pattinaggio).

Lunedì 17 luglio, alle ore 18, prende il via la mini rassegna teatrale per bambini in Piazza Bertoncini. Si parte con lo spettacolo “Storie stoffe” di E. Malacarne, portato in scena dalla Compagnia del Bosco di Lari. Il teatro per i più piccoli continua poi mercoledì 19 luglio, alle ore 18, con lo show di burattini “Tante storie” a cura di Terzo Studio e, venerdì 21 luglio (sempre alle 18), con l’animazione per bambini “Il racconto fiabe” (di L. Capuana) a cura del laboratorio teatrale Comunale Four Red Roses.
Il teatro non mancherà nemmeno per i più i grandi grazie alla coordinazione di Intesa Teatro. Sono infatti in programma tre spettacoli serali di teatro amatoriale adatti ad un pubblico trasversale. Si inizia martedì 18 luglio, alle ore 21,30, in Largo Carlo Alberto, con “Il delitto perfetto non esiste” a cura dei Laboratori Comunali di Teatro Four Red Roses. Si continua giovedì 20 luglio (nello stesso orario) in Largo Carlo Alberto con “Cena a sorpresa” di N. Simon, interpretato dal Gruppo teatrale al tartaruga di Pisa.  Nello stesso spazio, sabato 22 luglio, andrà in scena grazie alla Compagnia teatrale Quint&ssenza di Empoli la commedia “Onnivori”.
Per gli amanti della musica, le serate con esibizioni dal vivo tornano anche in due appuntamenti della rassegna musicale “Festa della Musica”  a cura dei Laboratori Culturali di Musica Comunali: lunedì 17 luglio alle ore 21,30 in Largo Carlo Alberto è in scaletta il live dei gruppi giovanili locali Nu Habit e Radioattiva; mentre domenica 23 luglio (nello stesso luogo e orario) si esibisce la band Aura.

L’Estate Castelfranchese 2017 si conclude martedì 25 luglio con un concerto organizzato nell’ambito del Musicastrada Festival. Direttamente dagli States arriva a Castelfranco il live di Levi Parham, in Piazza Bertoncini dalle 21,30. Il bluesman dell’Oklahoma incanterà con la sua voce soul e il suo talento da polistrumentisita.

“Un’offerta molto ricca anche in questa edizione invita la cittadinanza di Castelfranco a uscire di casa, condividere pomeriggi e serate insieme, in luoghi piacevoli dove ritrovarsi e stare insieme –ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti – Un’Estate Castelfranchese pensata per il divertimento dei bambini ma non solo. Un’occasione di riscoprire la bellezza del nostro paese, fatto di persone, arte e cultura”.
“La manifestazione si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione di molte persone. È bello vedere con quanto entusiasmo le associazioni del territorio partecipino all’organizzazione delle iniziative – ha commentato l’assessore alla Cultura, Chiara Bonciolini – La cultura passa dalle piccole cose. Dall’imparare a creare un oggetto con la creta o a dipingere, nel riuscire a presentare un saggio dopo un anno di attività, nell’assistere a spettacoli teatrali, musicali oppure nel cimentarsi in prima persona nella recitazione o nella musica”.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina