Visita serale gratuita alla mostra 'Nel solco di Pietro', in compagnia del curatore

In prossimità della chiusura della mostra "Nel solco di Pietro: la Cattedrale di Pisa e la Basilica Vaticana", il curatore, prof. Marco Collareta, giovedì 13 luglio guiderà il pubblico interessato in una visita straordinaria gratuita, a partire dalle ore 21.
Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 12 luglio o via email nelsolcodipietro@opapisa.it o telefonicamente allo 050 835044/11 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).
La visita è riservata ad un numero massimo di 60 persone. Nel caso in cui l'iniziativa dovesse riscuotere successo superando il numero stabilito, l'apertura straordinaria potrà essere replicata in altra data, e per tempo ne verrà data opportuna comunicazione.

Nata da un’idea del Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo di Roma, e organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con la Reverenda Fabbrica di San Pietro a Roma, la mostra “NEL SOLCO DI PIETRO. LA CATTEDRALE DI PISA E LA BASILICA VATICANA”, resterà aperta sino al 23 luglio 2017 nel Palazzo dell'Opera e nel Salone degli Affreschi contiguo al Camposanto Monumentale a Pisa. L’iniziativa che s’inserisce idealmente nella scia del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco per l’anno liturgico 2015-2016.
Il tema principale che attraversa l’iniziativa è il confronto tra l’edificio moderno della Basilica Vaticana e la medievale Cattedrale di Pisa, intese come concrete manifestazioni della Chiesa universale l’una, della Chiesa locale l’altra. Gli oggetti chiamati a raccontare questa complessa vicenda vanno dall’età di San Pietro all’Ottocento, ma sono inseriti entro precise griglie tematiche, che restituiscono un coerente percorso espositivo attraverso quasi due millenni di storia religiosa ed artistica.
Fin dal Medioevo importanti testimonianze artistiche di Pisa e del suo territorio rivelano in effetti un intenso legame con Roma. In questo rapporto giocò un ruolo fondamentale la figura di San Pietro e il culto che di lui si venne diffondendo in terra pisana. Secondo una antica tradizione, infatti, Pietro, nel viaggio missionario che lo vide trasferirsi da Antiochia a Roma, sarebbe sbarcato intorno al 44 d. C. sul litorale toscano, in un luogo sito allora nei pressi dell’antico porto pisano. Qui Pietro avrebbe eretto un altare di pietra che costituì il primo nucleo della successiva Basilica di San Piero a Grado. A Roma, dove visse per oltre vent’anni fino alla sua morte, Pietro fu vescovo e primo papa e nel luogo dove fu sepolto, nel 320 venne costruita la prima basilica vaticana, voluta dal primo imperatore cristiano, Costantino il grande. Questo edificio, distrutto nel corso del Cinquecento per far posto alla basilica attuale, era un tempio grandioso, a cinque navate, con un vasto quadriportico antistante, e divenne un faro per l’architettura medievale. Pisa non si sottrasse a tale influenza: la sua Cattedrale di Piazza dei Miracoli riecheggia il ricordo della Basilica costantiniana.
Su queste premesse, la Mostra intende illustrare il forte legame che si instaurò tra Pisa e Roma attraverso la figura di Pietro e la decisiva influenza che la Basilica Vaticana esercitò nei secoli sulla Cattedrale di Pisa.
La mostra, curata da Marco Collareta, si è avvalso di un prestigioso comitato scientifico, composto da Sua Eccellenza il Cardinale Angelo Comastri, il Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana Pierfrancesco Pacini, Maria Grazia Bernardini, Antonino Caleca, Stefano Casciu, Marco Collareta, Andrea Muzzi, Antonio Pinelli, Pietro Zander.

Apertura al pubblico:
dal 22 Aprile al 23 Luglio 2017

Sede:
Palazzo dell'Opera e nel Salone degli affreschi contiguo al Camposanto Monumentale
Pisa – Piazza del Duomo, 17

Orari:
dal Lunedì alla Domenica : 8.00 – 20.00

Tariffe ingressi
Intero: 5,00 euro
Ridotto Scuole: 3,00 euro (gratis accompagnatori)
Gratuità: bambini sotto i 10 anni (se accompagnati)
e portatori di handicap con il loro accompagnatore.
Ingresso gratuito per le scuole della Diocesi di Pisa

VISITE GUIDATE MOSTRA (prenotazione obbligatoria)
Durata: 1ora
Composizione gruppi: min.10 pax / max. 25 pax

Tariffe visite guidate gruppi: 50,00 euro + ingressi
Tariffe visite guidate scuole: 35,00 euro + ingressi
Laboratori didattici scuole: 3,00 euro ad alunno euro + ingressi

VISITA GUIDATA MOSTRA + PIAZZA DEI MIRACOLI
Mezza giornata (3 ore)
Gruppi fino a 30 pax: 110,00 euro + ingressi
Scuole fino a 30 alunni:100,00 euro + ingressi
Giornata intera (6 ore)
Gruppi fino a 30 pax: 220,00 euro + ingressi
Scuole fino a 30 alunni 200,00 euro + ingressi

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina