
"Ho appreso, come molti cascinesi, della morte di Ezio, il gatto nero col collarino rosso che era diventato la mascotte di Cascina. Andava a far visita a tutti, ai commercianti, nelle case e addirittura anche alle poste. Qualche volta è passato a trovare anche me.
Ho sempre adorato i gatti, quelli neri in particolare, forse perché l'idiozia che portassero male me li ha sempre fatti sembrare più simpatici.
Ciao Ezio, se i cittadini vorranno dedicarti una statua, il Comune la posizionerà in un posto adatto, perché ai bambini che domanderanno di chi sia quella statua si possa rispondere: è di Ezio, il gatto che strappò un sorriso a tutta Cascina".
Con un commento molto poetico il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi vuole ricordare il micio idolo di Cascina, morto dopo essere entrato nel giardino dove un cane l'ha aggredito. Ora che la comunità sembra veramente pronta a ricambiare tutto l'affetto del piccolo micio, potrà partire una raccolta fondi per dare vita a questa statua (anche se manca ancora un luogo dove posizionarla).
<< Indietro