Ecosagra della Pubblica Assistenza di Pisa: da 14 anni un occhio all'ambiente

Dal 7 al 16 Luglio nell’area di via Bargagna torna la tradizionale “Ecosagra” organizzata dalla Pubblica Assistenza SR di Pisa.
Un appuntamento che si ripete ormai da quattordici anni come festa del volontariato, ma che nelle ultime edizioni ha voluto fare un passo avanti nel nome del rispetto ambientale.

Parla il presidente della Pubblica Assistenza Daniele Vannozzi “Da alcuni anni abbiamo deciso di promuovere, incentivare e realizzare una manifestazione ecocompatibile” che ci offre la possibilità di impegnarci in un progetto per lo sviluppo sostenibile. La nostra associazione si è perciò proposta di sperimentare sul territorio pisano una gestione basata su dettami ecologici al fine di dimostrare la fattibilità di tali scelte in manifestazioni di questo tipo e nella speranza di rendere i criteri ecocompatibili un modello standard adottabile su larga scala.
E ancora” prosegue il presidente “i prodotti utilizzati per la pulizia, tutti biodegradabili, sono stati acquistati alla spina per ridurre al minimo gli imballaggi da smaltire successivamente. Tutte queste scelte nascono dalla consapevolezza, ormai appurata, di dover necessariamente modificare il nostro comportamento quotidiano al fine di diminuire l'impatto ambientale sull’ecosistema dovuto a materie inquinanti come la plastica.
Il nostro obbiettivo è dimostrare come si possono applicare semplici accorgimenti per ridurre gli impatti ambientali correlati all'organizzazione di questi eventi e considerare gli acquisti "verdi" come uno strumento per ottenere risultati in termini di riduzione dei rifiuti e di gestione della raccolta differenziata”.

Sarà dunque una sagra in piena regola, con musica, dibattiti, stand gastronomici, ma con criteri ben precisi per rispettare l’ambiente. Prosegue Vannozzi “Come dimostrato negli scorsi anni tutto il quartiere e non solo partecipa attivamente all’iniziativa e questo riempie di gioia e orgoglio tutti noi.

Come sempre sono da ringraziare i Volontari e le Volontarie che stanno lavorando per far si che il primo giorno di festa sia tutto pronto, come potete immaginare, per l’Associazione è uno sforzo enorme ma che viene poi sempre ricompensato con i bei momenti che tutti noi passiamo con i soci e i cittadini che ci vengono a trovare.

L’inaugurazione sarà il giorno 7 Luglio alle ore 21 con gli sbandieratori che daranno inizio ai 10 giorni di festa dell’associazione.
La nostra speranza – conclude Daniele Vannozzi - è quella di riuscire a far conoscere ancora di più l’associazione, ma soprattutto la grande famiglia composta da volontari e volontarie che quotidianamente dedicano il proprio tempo all’Associazione e al prossimo.”
Tutte le sere ci sarà musica e in alcuni giorni iniziative particolari.

Fonte: Pubblica Assistenza Sr Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina