La scomparsa del professor Camporeale, il cordoglio di Cortona e dell'UniFi

Giovannangelo Camporeale Foto UniFi

Giovannangelo Camporeale, professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche all'università di Firenze, Lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona, è venuto a mancare all'età di 84 anni. Era nato a Molfetta: ricercatore e docente dal 1962 presso l'Università di Firenze era Cittadino Onorario di Cortona. Il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, ha annunciato la sua scomparsa domenica 2 luglio.

Il Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, prof. Guido Vannini, e i docenti hanno salutato così il professore: "Il prof. Giovannagelo Camporeale, uno dei massimi riferimenti dell'Etruscologia e dell'intera archeologia fiorentina, ci ha lasciato.
I docenti tutti della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Ateneo di Firenze, che il prof. Camporeale aveva contribuito a fondare, esprime tutta la tristezza ma anche la vicinanza alla famiglia per questa perdita".

"Tutti abbiamo conosciuto il Giovannangelo Camporeale eminente professore ed archeologo - afferma il sindaco che ricorda l'uomo e l'amico- ci ha affiancato nella costruzione di alcune delle mostre più importanti e spettacolari che Cortona abbia mai ospitato. Il geniale studioso che ha messo a disposizione dell'Accademia Etrusca, del MAEC e della città di Cortona le sue straordinarie conoscenze ed il suo contagioso entusiasmo riuscendo a dare vita a progetti che sembravano impossibili".

Fonte: UniFi- Scuola di Specializzazione in Beni archeologici

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina