Agrado fa formazione: i risultati del corso Yes a Petroio

Vinci profuma d’Europa! E quando la formazione permette il confronto tra paesi diversi, ha sempre un valore aggiunto!
Si è concluso Martedì 26 Giugno il Training Course internazionale per educatori giovanili provenienti da 10 paesi, “YES- Youth Exchange System” con successo e grande impegno dei partecipanti.

Il Corso di Formazione, organizzato e gestito dall’Associazione Agrado, con la collaborazione dell’Associaçao Check-In (Portogallo) è stato co-finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ e si è tenuto a Petroio-Vinci dal 20 al 26 giugno 2017.
Ha visto la partecipazione di 20 Educatori giovanili, provenienti da 10 organizzazioni partner provenienti dall'UE (nuovi arrivati in Erasmus + o disposti a migliorare la qualità nei loro progetti di scambio di giovani): Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Cipro, Ungheria, Lituania, Macedonia (FYRM), Croazia e Bulgaria.

YES è un Corso di Formazione volto a potenziare le organizzazioni e gli operatori giovanili nella pianificazione e nello sviluppo di Scambi giovanili di qualità. È stato progettato per dare qualità ai progetti giovanili di Scambio in ogni fase, dalla pianificazione dell'idea all'attuazione alla diffusione dei risultati. Nell’ultima fase i partecipanti hanno potuto iniziare a scrivere i propri progetti di Scambio e creare nuovi partenariati. Nei prossimi mesi probabilmente 5 nuovi progetti vedranno la luce del sole grazie a YES!

Gli obiettivi del progetto sono stati:
• Fornire agli Operatori giovanili un know-how sulla pianificazione e lo sviluppo degli Scambi Internazionali, concentrandosi su ogni fase della vita del progetto, la partnership e la comunicazione;
• Sostenere i partecipanti a mettere in pratica le nozioni acquisite ideando progetti in partnership durante una sessione del Training Course e offrendo un supporto per il mentoring dopo il TC;
• Facilitare la creazione di un partenariato per ulteriori progetti tra le organizzazioni;
• Rafforzare le competenze e le capacità dei partecipanti e delle organizzazioni nel lavoro giovanile e nella dimensione internazionale e nella cooperazione.
• Migliorare i metodi educativi non formali e il riconoscimento degli apprendimenti.

Il Corso, come di consueto, si è tenuto con metodi di educazione non formale: Lavoro di squadra, giochi di simulazione e strumenti di valutazione per l'autovalutazione. Video eStudio del Programma Erasmus+ nelle sue priorità e norme formali.

Si prospetta un’estate molto Europea per l’Associazione Agrado e molte opportunità per i suoi giovani con l’organizzazione di uno Scambio Europeo sulle differenze e discriminazioni (“Migr-Action”) a Vinci dal 29 Luglio al 7 Agosto e un nuovo Corso di Formazione per Educatori dell’area non Formale sulla facilitazione (“FACE- Facilitation is easy”) che si terrà dall’11 al 18 settembre con educatori da 10 paesi.

Inoltre molti progetti di Scambio e Formazione all’estero, in corso o in programma nei prossimi mesi (Austria, Bulgaria, Cipro, Estonia, Repubblica Ceca, Portogallo,…).

Fonte: Associazione Agrado

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina