A Stazzema la prima nazionale de 'Il secondo trauma', documentario sul massacro di Sant'Anna

Si chiude Giovedì 29 Giugno, con una proiezione in Prima Nazionale, la rassegna cinematografica in memoria del partigiano Amos Paoli, a cui il Comitato omonimo, l'ANPI Versilia e il Comune di Seravezza stanno dedicando un lungo omaggio. Al Cinema Scuderie alle 21.15 il regista tedesco Jurgen Weber introdurrà il documentario Il secondo trauma - Il massacro impunito di Sant' Anna di Stazzema.

Nell’estate del 1944 a Sant’Anna di Stazzema circa 560 civili, per lo più donne e bambini, furono uccisi in maniera inimmaginabilmente crudele da parte delle unità armate delle SS. L’istruttoria contro l’ultimo criminale di guerra di questo massacro è stata chiusa in Germania nel 2015.
Nel suo film Jürgen Weber ricostruisce fatti storici e giuridici. Il film lascia spazio anche ai ricordi e alle emozioni dei sopravvissuti: molti riemersi orfani dalle montagne di cadaveri.

Al primo trauma segue quello della rielaborazione giuridica, tardiva in Italia ed ostacolato in Germania. Alle vittime non interessa tanto vedere in prigione i colpevoli ormai invecchiati; non chiedono vendetta, ma piuttosto cercano il riconoscimento dell’ingiustizia, anche ed in particolare da parte ufficiale tedesca.

Per la serata il biglietto d'ingresso sarà di 4€.

Fonte: Comune di Stazzema - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Stazzema

<< Indietro
torna a inizio pagina