Filippo Torrigiani a Bruxelles per fare il punto sulla diffusione del gioco d'azzardo

empoli_torrigiani_bruxelles_ (1)

Giornata proficua quella che ha visto impegnato il Consigliere comunale empolese Filippo Torrigiani ieri a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

L'incontro, organizzato dal Vice Presidente David Sassoli e che ha visto la partecipazione anche del Sen. Stefano Vaccari della Commissione Antimafia, del Sindaco Simona Neri di Anci Toscana, dell' On. Chinnici e dell' On. Cecilie Khienge, è stato propizio per fare il punto sul complesso ed articolato mondo del gioco d'azzardo in Italia e più in generale nell'eurozona.
Torrigiani,  che è Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e che nei giorni scorsi assieme a don Zappolini ha elaborato un dossier sui "volumi del gioco" per il CNCA, ha presentato il lavoro svolto in questo periodo sulla diffusione del gioco in Italia e sulle somme spese. “Abbiamo cercato di mettere in fila i dati non solo attuali, ma anche quelli relativi al percorso che ci ha portato alla situazione attuale che e' folle" –ha spiegato Torrigiani – I numeri sulla raccolta sono importanti, anche perché i soldi spesi nell’azzardo sono sottratti al resto dell’economia ‘reale’. Oltre a cio', bisogna valutare con attenzione anche i dati legati alle infrazioni accertate che sono purtroppo preoccupanti.

Il gioco online è uno dei settore da esaminare con attenzione con la finalita' di debellare le ingerenze malavitose sempre piu' manifeste. Nell’offerta di gioco online è fondamentale la cooperazione tra gli stati e una politica condivisa: aleatorio infatti approvare  una legge in Italia quando poi, stati come quello maltese, si muovono nella direzione opposta. E' urgente agire attraverso azioni comuni e condivise".

La volontà espressa dal Presidente Sassoli al termine dell'incontro, è stata quella di organizzare un apposito gruppo di lavoro che si occupi, nel contesto del Parlamento Europeo, della materia. Dopo la pausa estiva, è infatti previsto un nuovo incontro.

empoli_torrigiani_bruxelles_ (2)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina