Cannabis terapeutica, approvata in consiglio regionale la mozione di Sì Toscana a Sinistra

foto d'archivio

Cannabis terapeutica. Approvata mozione di Sì Toscana a Sinistra. Fattori e Sarti: “Vengano garantiti i diritti dei pazienti con un’adeguata fornitura di farmaci cannabinoidi alle aziende sanitarie toscane. Enorme distanza fra ciò che in teoria è garantito e i mille ostacoli incontrati dai pazienti”.

Approvata nella seduta odierna del Consiglio regionale della Toscana una mozione di Sì Toscana a Sinistra sull'accesso alla cannabis terapeutica.

“Come segnalato dall’associazione Luca Coscioni, nei giorni scorsi è venuto nuovamente a mancare nella farmacia ospedaliera di Careggi il Bedocran, il farmaco olandese a base di cannabis che il Sistema Sanitario Nazionale importa dall'Olanda come terapia supplementare per vari tipi di trattamento medico”, dichiarano i Consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

“E’ una questione molto seria dato che altri farmaci cannabinoidi, come il Bediol e la FM2, ossia la cannabis prodotta nello stabilimento militare di Firenze, sono da tempo irreperibili”.

“Col nostro atto ci uniamo alle richieste che già a maggio sono emerse durante il Congresso della Società Italiana Ricerca sulla Cannabis: arrivare quanto prima a coprire il fabbisogno nazionale di cannabis medica, aumentando conseguentemente la produzione di FM2 nell'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze e migliorandone al contempo la qualità. C'è poi un enorme lavoro d’informazione da fare, anche presso i medici, oltre ad un necessario snellimento della burocrazia per rendere più agevole la reperibilità e nelle farmacie”.

Cannabis terapeutica: garantire disponibilità farmaci a Careggi, approvata mozione

Il Consiglio regionale approva una mozione presentata dal gruppo Sì-Toscana a sinistra, primo firmatario Tommaso Fattori, per favorire la disponibilità di cannabis terapeutica all’ospedale di Careggi. La mozione richiama quanto denunciato dall’associazione Luca Coscioni, riguardo alla carenza “del farmaco olandese Bedrocan, che il sistema sanitario importa a costi elevati e non è disponibile a Careggi da varie settimane”, come spiega in Aula il capogruppo Fattori. “Si tratta di un farmaco fondamentale, anche in considerazione del fatto che altri farmaci analoghi sono irreperibili”. La Regione dovrà dunque attivarsi con urgenza e a lungo termine, così prevede la mozione approvata, per far sì che “venga garantita adeguata fornitura” dei preparati a base di cannabis alla farmacia di Careggi, “nonché delle aziende sanitarie toscane, consentendo così il pieno godimento del diritto alla salute”. Servono anche, aggiunge Fattori, “campagne informative e vanno superati ostacoli burocratici”. Una posizione appoggiata dal Pd, come ha spiegato in Aula la consigliera Valentina Vadi, annunciando il voto favorevole del gruppo.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina