Buon compleanno Ostello: in un anno superate le mille presenze

Superato il traguardo delle mille presenze nel primo anno di attività dell’Ostello di San Miniato. Dodici mesi di intenso lavoro per la struttura di Piazza Mazzini, che ha fatto registrare nel periodo estivo e primaverile il maggior numero di accessi.

Inaugurata il 30 giugno 2016, all’interno dell’ex Tipografia Palagini nel cuore del centro storico e lungo il percorso della via Francigena, è stata completamente rimessa a nuovo e adattata alle esigenze dei visitatori di passaggio nella Città della Rocca. Per festeggiare la prima candelina, il Comune di San Miniato, in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione e la Cooperativa La Pietra d’Angolo, hanno organizzato per venerdì 30 giugno, una grande iniziativa aperta alla cittadinanza: “Buon compleanno Ostello!”.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore al turismo Giacomo Gozzini, insieme al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e al consigliere regionale delegato alla via Francigena Francesco Gazzetti. L’appuntamento è alle 18.30, in Piazza Mazzini, per i saluti istituzionali, poi un brindisi con la cittadinanza e il consueto taglio della torta.

“Il primo anno di vita dell’Ostello ci racconta attraverso i numeri che questa struttura funziona ed è in grado di accogliere quella fascia di visitatori della via Francigena e non solo, target che fino a un anno fa era scoperto sul nostro territorio – spiegano il sindaco e l’assessore -. I mesi estivi e primaverili sono quelli in cui si registrano il maggior numero di affluenze (oltre il 30% delle presenze complessive), momenti in cui la tradizione dei cammini vive la maggiore attività. Proprio per sottolineare l’importanza di questa struttura sul nostro territorio abbiamo pensato di festeggiare il traguardo di questo primo anno di attività coinvolgendo la cittadinanza e le associazioni in una grande festa pomeridiana. Venite a trovarci venerdì 30 e faremo un brindisi tutti insieme”.

L’Ostello di San Miniato ha 13 posti letto e numerosi altri servizi a corredo (lavanderia, cucina, tv, linea wi-fi) e una persona che dà ai visitatori tutte le principali informazioni di interesse turistico (musei, ristoranti, ecc...) della Città. Il costo al giorno è di 16 euro. Per info: ostellosanminiato@gmail.com - www.ostellosanminiato.com oppure 338/7997004.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina