Mercato agricolo Pai a Montelupo: le aziende del territorio espongono in via Lami

E' nato il primo mercato agricolo PAI a Montelupo Fiorentino. L’associazione fondata da produttori agricoli che credono sull’importanza della vendita diretta, e associata a Coldiretti, ha come scopo il rendere semplice al consumatore la reperibilità dei tantissimi prodotti agricoli in un unico luogo infatti in via Giuseppe Lami aziende agricole si alterneranno per tutta la settimana.
m
Il progetto è destinato a crescere , l’obbiettivo è quello di offrire la possibilità di poter fare una spesa agricola il più completa possibile, evitando cosi ai clienti di dover fare la trottola tra un’azienda e l’altra per acquistare i loro prodotti, ma offrendo un punto di ritrovo fisso .

Tante aziende si sono diversificate e riescono a offrire tantissimi prodotti come carne, pasta, verdura, formaggi realizzati attenendosi scrupolosamente a quelle che sono le rigide normative applicate nel nostro paese e garantire cosi una qualità 100% italiana. Se queste normative rendono ancora più arduo il lavoro delle aziende che seguono i vari processi di produzione di coltivazione, allevamento, trasformazione e vendita attenendosi scrupolosamente a quanto previsto per la tutela degli animali, dell’ambiente e della salute del consumatore, possiamo dire con orgoglio che il nostro è uno dei paesi più attenti, alzando la qualità del prodotto.

Oggi ci sono tantissimi giovani imprenditori a cui piace anche andare oltre il classico con creme a base di bava di lumaca, bibite dissetanti a base di frutta, snack vari, tutti genuini.

Dietro ogni azienda c’è una famiglia o con genitori che passano il timone o di giovani coppie che con sacrifici portano il loro prodotto finito al mercatino agricolo riducendo spesso le ore di riposo per riuscire a seguire tutta la filiera. Per questo motivo i mercati agricoli non sono dei privilegi riconosciuti a una categoria, ma solo una possibilità che l’imprenditore ha per trasferire al consumatore finale tutta la storia che c’è dietro ogni singolo prodotto e vedersi riconosciuto il giusto valore, che altrimenti verrebbe perso se diventasse uno dei tanti prodotti di uno scaffale. Il mercato ospiterà non solo aziende agricole toscane ma anche altre eccellenze italiane.

Fonte: Pai Montelupo Fiorentino

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina