
Su proposta di Benedetta Albanese, consigliera della Metrocittà con delega alle Politiche sociali, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha adottato all'unanimità il Regolamento per definire compiti, struttura e organizzazione della Consulta metropolitana del volontariato.
La Città Metropolitana di Firenze esercita le funzioni relative alla tenuta degli Albi Regionali del Terzo Settore — tra cui il Registro Regionale del Volontariato, articolazione Città Metropolitana di Firenze — in continuità con l’esercizio già di competenza della Provincia di Firenze.
La Consulta ha il compito di esaminare i problemi normativi ed organizzativi delle Associazioni di Volontariato del territorio di competenza in relazione al loro rapporto con le Pubbliche Istituzioni; promuovere programmi di collaborazione fra il volontariato e gli altri enti pubblici del territorio.
E' composta dal consigliere metropolitano con delega alla Promozione sociale in carica, che partecipa senza diritto di voto e riferisce sull'attività della Consulta al Consiglio Metropolitano, due volte l'anno e quando se ne ravvisi l'opportunità; 9 rappresentanti delle Organizzazioni di volontariato elette — entro 120 giorni dall'insediamento del Consiglio Metropolitano — dalle Organizzazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato nella Sezione della Città Metropolitana di Firenze. Tra i 9 componenti viene scelto, alla prima seduta, il Presidente della Consulta.
Possono inoltre partecipare alle sedute della Consulta anche rappresentanti di enti pubblici e privati, di organizzazioni di vario genere o esperti qualora se ne ritenga necessaria od opportuna la presenza.
Ai fini delle elezioni della Consulta, le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro sono unificate in 3 macro aree, sulla base della loro attività principale (sociale-sanitaria; protezione civile-ambientale; culturale-promozione dei diritti-volontariato internazionale) e vengono elette 3 Organizzazioni per ciascuna macro area di attività, per un totale di 9 Organizzazioni di Volontariato.
La Consulta è costituita con Deliberazione del Consiglio Metropolitano che provvede alla nomina delle Organizzazioni elette, e alle eventuali surroghe, con indicazione dei membri rappresentanti, effettivi e supplenti.
Le sedute della Consulta si svolgono in un ambiente messo a disposizione dalla Città Metropolitana e, su richiesta motivata, anche in altro luogo.
L'Amministrazione della Città Metropolitana, tramite i propri Uffici ed avvalendosi anche dei referenti della Consulta stessa, provvede all'organizzazione delle attività di Segreteria.
Nell'elaborazione del testo del Regolamento è stato accolto un emendemento sulle modalità delle elezioni presentato nella Commissione Affari Generali della Metrocittà.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa
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