Buongiorno oggi ringrazio Ginevra da Firenze per questa gustosa e delicata ricetta: Tortino di Baccalà con pomodori e fave. A lei piace molo cucinare e così segue molti blog di cucina e a casa ha molti libri sull'argomento, infatti questa ricetta è presa proprio da uno di questi. Le piace sperimentare, cose nuove e riesce anche a preparare cake design, brava complimenti. Come altre volte ho detto sul blog io fino ad oggi avrà preparato 4 torte di cui tre tiramisù, e non vi dico il primo pan di spagna fatto! un mattone ahahahha be' devo migliorare. Questa è una ricetta estiva con ingredienti di stagione.
Dovete munirvi dei seguenti attrezzi: stampini da Timballo in alluminio, un passa verdure, un affetta verdure.
Per quanto riguarda le erbe aromatiche Ginevra suggerisce erba cipollina, coriandolo, prezzemolo, timo, ma anche salvia, origano. Non c'è altro da fare che provare a cucinarla.
Tortino di baccalà con pomodori e fave
Ingredienti per 4 persone
600 gr di baccalà già ammollato
1 grossa patata
200 gr di fave fresche
300 gr di patate
20 cl di latte
4 pomodori
3 spicchi di aglio
Timo
2 cucchiai di erbe aromatiche
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa cuocete con la buccia le patate in acqua bollente non salata, tranne che la patata grande, scolatele e poi togliete la buccia e passatele al passa verdure. Intanto sgranate e sbollentate le fave, sbucciate e tagliate i pomodori a cubetti e metteteli da parte. Prendete il baccalà che avete già ammollato, asciugatelo e mettetelo a cuocere in una pentola con poca acqua, un filo di olio, un rametto di timo, 2 spicchi di aglio e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora. Bollite il latte con uno spicchio di aglio e a fine toglietelo. Quando il baccalà sarà pronto levate tutte le lische e mettete la polpa in una ciotola, unite le patate passate, le erbe aromatiche potrete utilizzare un mix di erba cipollina, coriandolo, prezzemolo, timo, ma anche salvia, origano, a voi la scelta, unitevi anche il latte e lavorate bene il composto con un cucchiaio, unitevi un po’ di olio d’oliva extravergine, poco sale e pepe. Prendete i pomodori e le fave che avevate già preparato e poneteli in una pentola con un po’ d’olio e saltateli per pochi minuti. Prendete la patata grande sbucciatela e poi con un affetta verdure ricavate delle fette sottili, che sbollenterete in acqua calda fino a che non saranno cotte senza disfarle (ci metteranno pochi secondi o minuti), scolatele e asciugatele sopra un canovaccio. Prendete 4 stampini da timballo in alluminio, ungeteli con un po’ di olio e rivestite le pareti in modo accurato con le fette di patate. Riempite i 4 stampi con il composto di baccalà e poi sformate i tortini e guarnite con i pomodori e le fave.
Ginevra
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.