Roma Cartoon Festival, l'empolese Paolo Picchi chiamato a presentare la gara Cosplay

La Toscana è ormai la patria del mondo comics, cosplay e Rpg grazie alla più che ventennale manifestazione Lucca Comics&Games. Ma la Toscana 'esporta' i suoi talenti anche altrove, per le kermesse dedicate che si stanno moltiplicando per il Bel Paese. Per il Roma Cartoon Festival, novità nata quest'anno che si terrà dal 23 al 25 luglio, sarà presente un empolese doc a presentare il contest Cosplay al quale parteciperanno numerosi gruppi da tutta Italia. Stiamo parlando di Paolo Picchi, showman a tutto tondo e conduttore notissimo nel circondario anche dopo l'esperienza televisiva di Fi-Pi-Li - La superstrada delle risate. Sarà lui a presentare le migliori Daenerys Targaryen o i migliori Wolverine che saliranno nell'Area Palco domenica 25 giugno. Un compito non da poco, la sfida infatti si preannuncia agguerrita.

Alla tre giorni dedicata al mondo dell'intrattenimento non mancherà pane per i 'nerd' venuti a celebrare il mondo dei videogiochi, dei fumetti e del collezionismo. Per la sfida tra i migliori travestimenti saranno presenti il gruppo di Marvel Cosplay Italia con la fantastica Hulkbuster, la Saber Guild si occupa di corsi con la spada laser a Roma, e tantissimi altri.

La giuria è formata di cosplayer di fama nazionale e internazionale. Andiamoli a conoscere

Ospite Internazionale Lightning Cosplay

Laura, conosciuta come Lightning Cosplay, ha affascinato il mondo sin dal 2012 con i suoi costumi e armature elaborati e dettagliati da videogiochi come The Elder Scroll, World of Warcraft e Diablo. Ha lavorato con molte grandi società di videogiochi come Blizzard, Bethesda e Square Enix. Il mondo fantasy è una delle sue grandi passioni. Laura ha partecipato a numerose convention, condiviso la sua conoscenza attraverso workshop e panel e pubblicato il suo terzo libro alla fine dello scorso anno. Ha vinto molti grossi premi e partecipato come giudice a numerose competizioni internazionali. Parteciperà al Roma Cartoon Festival come presidente di giuria al Cosplay Contest di domenica e valuterà il lavoro dei partecipanti. Potrete trovarla al suo stand nell’Area Cosplay per fare una foto con lei, ammirare i suoi bellissimi costumi e ricevere qualche consiglio per il vostro prossimo progetto cosplay.

Layla Cosplay

Ciao a tutti sono Tatiana, Layla nell'ambiente cosplay, e sono nel mondo del cosplay da più di 10 anni. La mia passione per il cosplay nasce come conseguenza del mio amore per anime e manga giapponesi, non essendo una sarta ho imparato da sola a cucire perfezionandomi pian piano. Ho iniziato frequentando le fiere del fumetto a Roma e poi in tutta Italia, vincendo numerosi premi in singolo e in gruppo e facendo parte di diverse giurie cosplay. Ho partecipato inoltre a diverse competizioni internazionali: nel 2010 sono stata selezionata come rappresentante italiana all'Euro Cosplay di Londra, nel 2012 come rappresentante all'ECG di Parigi e l'anno scorso come rappresentate al campionato mondiale del WCS a Nagoya.

Daisy Cosplay

Daisy è nel mondo del cosplay dal 2012, ma la sua passione per la creazione di costumi e accessori risale a molto tempo prima! Ha studiato e lavorato nei migliori teatri e sartorie cinematografiche fra Palermo e Roma per arricchire in modo professionale le sue conoscenze in campo sartoriale, e si diletta spesso anche nella costruzione di armature e accessori. Quello a cui fa più attenzione nella realizzazione di un costume sono la pulizia, la fedeltà all’originale per forme e colori, e i dettagli. Amante dei videogames, dei comics e del cinema, predilige costumi tratti da questi. Viaggia spesso per le fiere europee poiché una delle cose che preferisce del cosplay è visitare nuovi posti e conoscere nuove persone da tutto il mondo che condividono la sua stessa passione! Nel 2015 insieme al suo compagno di cosplay e di vita Vale Imriel, ha vinto la selezione per i mondiali di cosplay e ha rappresentato l’Italia al World Cosplay Summit 2016 in Giappone!

Artemis Entreri Cosplay

Artemis Entreri ha iniziato circa 5 anni fa a coltivare la passione per il mondo del cosplay. Fino ad ora ha realizzato molti costumi tra cui: Khal Drogo da Game of Thrones, Dracul da Castlevania Lords of Shadows 2, Jarvan IV e Tryndamere da League of Legends. La sua specialità è creare armi ed armature cercando di provare nuovi metodi e materiali. Essendo appassionato di anime, manga e vigeogames ha sempre frequentato l’ambiente delle fiere del fumetto e ne ha visitate diverse anche all’estero. Ha partecipato a pochi contest fino ad ora, ma ha comunque vinto diversi premi tra cui: lo “Special Award Comicon” al Napoli Comicon del 2014, il “Best Male Cosplayer” al Cartoomics del 2015, il secondo posto all’ECG di Lucca 2016 ed il primo posto al Campionato italiano ICC 2016.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina