
Dalla Fenice di Venezia al San Carlo di Napoli in tutt'Italia si festeggiano i 450 anni di Claudio Monteverdi, il compositore cremonese che inaugurò la stagione musicale del barocco e che pose le basi per tutta la musica a seguire: senza di lui niente sarebbero stati non solo Vivaldi, Mozart e Beethoven ma persino Verdi e Puccini.
Monteverdi fu come un Da Vinci in musica, un genio, un innovatore e a lui sarà dedicato un intero appuntamento dell'acclamata rassegna musicale della città di Vinci.
A far rivivere gli antichi suoni del celebrato compositore i madrigalisti dell'Ensemble Antica Armonia diretti dal M° Claudio Bianchi. Con loro gli strumenti antichi dell'Ensemble Etruria Barocca e le voci recitanti di due eccezionali interpreti dell'Accademia del Teatro La Pergola di Firenze, Beatrice Ceccherini e Laura Pinato.
L' evento sarà domenica 25 giugno nel verde della tenuta di Casale di Valle a Vinci.
Ad aprire la serata sarà un momento conviviale, ore 19.30, per vivere a pieno la magia e la suggestione del luogo. A seguire il concerto. Sono gradite le prenotazioni all'indirizzo email davinci.baroquefestival@gmail.com oppure al numero 334 3560654.
Fonte: Da Vinci Baroque Festival
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro