Rufina piange Fabio Bresci, vicepresidente Lega Nazionale Dilettanti

Fabio Bresci

Lutto nel mondo del calcio dilettante e giovanile. E’ morto questa notte, dopo una grave malattia, Fabio Bresci, vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e per decenni dirigente di spicco della FIGC. Nato alla Rufina, 64 anni fa, dottore commercialista revisore contabile, dopo una lunga esperienza come dirigente e presidente dell’Audax Rufina, è stato eletto presidente del Comitato Regionale Toscano il 3 ottobre 1998. Tra i suoi incarichi anche quello di vicepresidente del Settore Giovanile e Scolastico. Dal 28 gennaio 2017 è stato eletto vicepresidente LND. Mosso da un’inesauribile passione, convinto assertore di una politica di servizio per le società, fautore con il suo Comitato di numerose riforme per favorire lo sviluppo del movimento del calcio dilettantistico e giovanile, è sempre stato un punto di riferimento per il calcio locale e nazionale.

“Un grande vuoto per la scomparsa di un amico sincero” queste le parole del Sindaco di Rufina mauro Pinzani per mostrare il cordoglio suo e di tutta l’Amministrazione Comunale per la scomparsa di Fabio Bresci. Un uomo che tanto ha dato alla comunità rufinese, al mondo del volontariato ed allo sport a livello nazionale.
Fabio Bresci è stato presidente dell’Audax Rufina, membro instancabile della Misericordia rufinese della quale è stato governatore ed attualmente ricopriva la carica di Vice Governatore, ma anche per 18 anni Presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti attualmente ricopriva la carica di Vicepresidente Nazionale e stimato professionista in ambito lavorativo. Un uomo che ha dato lustro e prestigio anche al comune dove risiedeva per il quale non si è mai risparmiato prodigandosi in molte importanti iniziative.
L’Amministrazione Comunale di Rufina invia alla famiglia Bresci le condoglianze più sincere e la vicinanza in questo momento difficile.
I funerali si terranno domani pomeriggio alle 16,30 alla chiesa di San Martino a Rufina.

Dolore e cordoglio della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana: “Ciao Fabio, umile, appassionato e generoso amico e dirigente del nostro movimento, della Confraternita di Rufina e della Federazione, che hai sempre sostenuto con convinzione”, dice il Presidente regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi. “Grazie Fabio e che Iddio te ne renda merito.”
Era stato Bresci la mente e il ‘motore’ del progetto ‘Mi stai a cuore’ che, in virtù della collaborazione tra Lega Calcio e Misericordie della Toscana, punta a dotare di un defibrillatore ogni campo di calcio ufficiale della Toscana e formare personale in grado di usarlo.

Il cordoglio dell'assessore Saccardi per la morte di Fabio Bresci

"Fabio Bresci è stata una persona straordinaria, che ha dato tanto al mondo del calcio. Esprimo, anche a nome della giunta regionale, il mio cordoglio alla famiglia, alla quale sono vicina personalmente, e mi stringo alla Lega Nazionale Dilettanti per questa prematura scomparsa".

Sono le parole di Stefania Saccardi, assessore allo sport (oltre che a salute e welfare), per la morte di Fabio Bresci, da meno di un anno vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti, e per molti anni presidente del Comitato regionale della Toscana. "Una persona speciale - aggiunge Stefania Saccardi -, un punto di riferimento per il mondo del calcio, che oltre che alla sua famiglia mancherà a tutti gli sportivi toscani".

Cordoglio dall'Unione Comuni Mugello

Si è spento, dopo una grave malattia, Fabio Bresci, vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e per decenni dirigente di spicco della Figc. Si unisce ai tanti messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia anche l'Unione dei Comuni del Mugello, ricordandolo come punto di riferimento per il mondo del calcio toscano e nazionale, per la passione e l'impegno instancabile nello sviluppare il calcio dilettantistico e giovanile. Ai familiari le condoglianze del presidente Paolo Omoboni e dell'assessore allo Sport Stefano Passiatore e dei sindaci del Mugello.

Il cordoglio del sindaco di Firenze Nardella

"Ci ha lasciato un uomo che ha messo sempre grande passione e spirito di servizio in tutto quello che faceva, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni, che lo ha visto impegnato anche a livello sociale". Lo afferma il sindaco Dario Nardella, commentando la notizia della morte di Fabio Bresci, vicepresidente della Lega nazionale dilettanti e per decenni dirigente di spicco della Figc.

"Con la scomparsa di Bresci il mondo del calcio perde un punto di riferimento a livello locale e nazionale - continua il sindaco -. La sua assenza si farà sentire. Alla famiglia vadano le condoglianze mie personali, dell'amministrazione comunale e della città di Firenze".

Notizie correlate


<< Indietro

torna a inizio pagina