Parole e poesia: nell'ambito di Prato Estate un dialogo tra D'Agostino e Pedretti

Appuntamento venerdì 23 giugno (ore 18.45), evento inserito nel cartellone Prato Estate. Ingresso libero


Un percorso nella poesia contemporanea, un dialogo in controcanto con la poeta Azzurra D’agostino e la lirica di Nino Pedretti, uno dei suoi poeti più amati. L’appuntamento è per venerdì 23 giugno (ore 18.45) nel cortile di Palazzo Pretorio per il primo dei due incontri al Museo con “Parole possibili. Incontri di poesia a due voci” a cura di Poecity. Ingresso libero.

Promosso all’interno della rassegna Prato Estate, l’evento propone un incontro con Azzurra D’agostino per tracciare insieme a lei il racconto della sua esperienza artistica e la lettura di alcuni suoi testi, caratterizzati dalla passione per l’Appennino Tosco-Emiliano, luogo di origine e residenza. D’agostino indaga temi quali, fra gli altri, il legame con i luoghi e il rapporto con i ricordi personali e collettivi. La sua cura delle parole genera comunità, al punto da rianimare attraverso varie iniziative culturali (come con il progetto culturale SassiScritti - L’importanza di essere piccoli che ha ricevuto il Premio Ubu) un territorio che sembrava quasi abbandonato, restituendo storie, sonorità e pensieri. Attraverso il dialogo con la poetica di Nino Pedretti la poeta inviterà a una riflessione sul tempo, sulla poesia come scintilla che lascia barlumi del trascorso in noi e restituisce il mondo in una sua grazia inattuale.

La rassegna Parole Possibili nasce da un percorso di letture condivise di poesia contemporanea, all’interno del progetto di cittadinanza attiva Poecity, nella convinzione che la cura dell’espressione e della comunicazione contribuisca a una convivenza consapevole e alla ricerca di senso. Il secondo incontro, sempre a Palazzo Pretorio, si terrà venerdì 7 luglio con Simone Zafferani in dialogo con la poesia di Vittorio Sereni.

Fonte: Ufficio Stampa Pretorio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina