
L’assessore allo sport Andrea Morini, riceverà per un saluto e un augurio, domani pomeriggio (21 giugno) alle ore 19, in sala preconsiglio “ L. De Majo”, Phil Daughton e James Prister, giovani ciclisti statunitensi che stanno realizzando il progetto The Carbon Cyclist - Pedaling with a Purpose. I due il 17 maggio sono partiti con le loro bici dalla Rocca di Gibilterra con l’obiettivo di arrivare ad Atene ad agosto, attraverso un tour su due ruote per tutta Europa, per un totale di circa 5.000 chilometri in tre mesi.
L’euro-tour ecologista, che dopo Granada, Valencia, Barcellona, Béziers, Gordes e Nizza, giunge in Italia con tappa prima a Genova e poi a Livorno, è stata sponsorizzata da “Veloce” (che ha il suo quartier generale proprio nella nostra città), la prima azienda al mondo di bike rental, diffusa in 500 località italiane e 15 Paesi europei. Ambiente e sport dunque vissuto come binomio indissolubile e la nostra città, con i suoi allori e la sua candidatura a “città europea dello sport 2019”, rappresenta una tappa di certo importante per i due ciclisti.
L'obiettivo finale è quello di raccogliere “un dollaro per ogni chilometro percorso”, anche con l’aiuto di un blog che racconti le persone e i luoghi conosciuti attraverso il viaggio. Tutte le donazioni andranno al National Resource Defense Council (NRDC), che promuove iniziative sul clima e la conservazione dell'ambiente fin dal 1970.
TheCarbonCyclist - Pedaling with a Purpose avrà, infine, una SoundTrek playlist su Spotify, che include anche le canzoni caricate da chi seguirà il tour e saranno accompagnate dai commenti che raccontano la storia che sta dietro alla scelta di ogni canzone.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
<< Indietro