
Da Marina di Grosseto a Principino, da Civitella Paganico a Scansano e Manciano: gli incendi boschivi stanno attanagliando l'intera provincia di Grosseto, tanto che vi sono tre elicotteri in azione, due per la pineta delle Marze a Marina, uno per Aratrice a Paganico. Nell'arco della giornata di oggi sono stati richiamati in servizio anche vigili del fuoco liberi dal ,lavoro. Una squadra di pompieri è al momento in un campeggio delle Marze nel caso in cui dovesse avvenire un'evacuazione. Si segnalano anche altri incendi sull'Aurelia e alla Corte dei Butteri.
Aggiornamento ore 18
La situazione incendi in provincia di Grosseto, su cui stanno operando i vigili del fuoco risulta piuttosto gravosa. I vigili stanno intervenendo allo svincolo in direzione San Donato e vicino alla Corte dei Butteri, a Follonica e sulla strada vicinale degli Aiali. Sull'incendio di Aratrice è in attività un elicottero della Regione, alle Marze ce ne sono due, uno della regione e uno dei vigili del fuoco del reparto volo di Cecina. Per Aratrice sta arrivando anche un Canadair.
Il comunicato della Regione Toscana
Il primo rogo del pomeriggio è partito attorno alle una nel comune di Suvereto, uno dei due incendi già spenti e in fase di bonifica. Sono bruciati due ettari e mezzo di bosco, ma non è stato necessario l'intervento dell'elicottero.
Dopo le 14 è stata la volta di Aratrice, località del grossetano nel comune di Civitella Paganico. Un'ora dopo, sempre in provincia di Grosseto, un incendio è scoppiato nei boschi de Le Marze, nel comune di Grosseto, con un doppio fronte verso la pineta di Castiglione della Pescaia. La Sala operativa antincendi boschivi della Regione informa che vi stanno operando due elicotteri della flotta regionale, mentre a terra sono al lavoro squadre di volontari e operai forestali dell'Unione delle Colline Metallifere, a cui è stata affidata anche la direzione degli interventi.
Quello de Le Marze è per il fronte interessato al momento il rogo che desta maggiore preoccupazione: alle quattro e mezzo erano già bruciati, secondo le prime stime, due ettari e mezzo di bosco e il rogo ancora non era stato domato. Per Civitella Paganico alle cinque non erano invece ancora disponibili informazioni sulla superficie interessata, più vasta delle Marze ma in gran parte vegetazione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Grosseto
<< Indietro





