Treni, un nuovo collegamento festivo tra Pisa e Grosseto

Un nuovo treno regionale collegherà Pisa e Grosseto.  Il servizio sarà effettuato nei giorni festivi, da domenica 18 giugno a martedì 15 agosto. "In accordo con Trenitalia – spiega l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - abbiamo  deciso di incrementare i servizi sulla costa dedicati alle località balneari, raccogliendo un input ricevuto nel tavolo istituzionale convocato lo scorso febbraio per aprire la riflessione sulla programmazione dei servizi regionali e non solo. In questo modo, diventano quattro i collegamenti festivi da Pisa verso la costa sud tra le 9 e le 11 del mattino".

Il treno in partenza da Pisa Centrale alle 10.12 effettuerà le fermate di Livorno Centrale, Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Follonica, con arrivo a Grosseto alle 11.57.
L'orario di partenza è stato programmato per consentire anche la corrispondenza a Pisa C.le con il treno regionale proveniente da Firenze in arrivo alle ore 10.07. Il nuovo collegamento sarà consultabile sul sito trenitalia.com a partire da inizio luglio.

"Dopo esserci aperti ai contributi e alle istanze del territorio – conclude Ceccarelli – il lavoro dei tecnici prosegue per ricercare soluzioni che consentano di ottimizzare i servizi sulla linea Tirrenica, con la disponibilità di Trenitalia ad integrare nel migliore dei modi i servizi regionali con quelli a lunga percorrenza".

 

Ferrovie, Nuovo treno Pisa-Grosseto, Mazzeo (Pd): “Passo avanti nella direzione che abbiamo indicato”

«Un primo passo nella direzione che anche noi abbiamo indicato nel piano strategico e cioè quella di un potenziamento della linea ferroviaria costiera».

Lo dice Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Costa, commentando la decisione annunciata dall’assessore Ceccarelli sul nuovo treno “estivo” da Pisa a Grosseto.

«Certo – continua Mazzeo – si tratta solo di un treno in più, ma credo sia importante rilevare che qualcosa si muove e che Trenitalia, soprattutto grazie alle sollecitazioni della Regione, comincia a farsi carico del grande problema della mobilità ferroviaria sulla costa toscana. In questo senso – conclude – è particolarmente significativo l’annuncio di Ceccarelli sull’intensificarsi del lavoro dei tecnici alla ricerca di nuove soluzioni e circa la disponibilità di Trenitalia all’integrazione tra i treni regionali e quelli sulle grandi direttrici nazionali».

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina