
Migliorare la qualità della vita degli anziani affetti da demenza o da Alzheimer. Questo l’obiettivo principale del progetto di servizio civile nazionale presso il circolo Mcl la Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino.
La cooperativa sociale Minerva ricerca infatti quattro giovani da inserire nel progetto ‘Gocce di Memoria’.
Il circolo è nato per offrire a questa tipologia di anziani ed alle loro famiglie, una risposta concreta ma al contempo sociale per poter aumentare le occasioni di svago, di offerta culturale e di impegno in attività di benessere.
Il progetto si svolgerà nella sede de “La casa della memoria” a Montelupo Fiorentino e avrà varie tipologie di intervento.
Per dieci anziani sono previste visite presso i musei, i cinema ed eventuali eventi ritenuti significativi al fine di potenziare l’offerta culturale a contrasto dell’insorgenza del declino cognitivo.
Il progetto si rivolge poi a 20 anziani complessivamente ai quali sarà offerta una triplice proposta di attività a bassa intensità assistenziale (attività laboratoriali di aroma terapia e pet therapy) e attività di stimolazione cognitiva. ‘Gocce di memoria’ si rivolgerà poi anche a 20 anziani e a 40 famiglie con attività seminariali di approfondimento e di gruppo sui temi del declino cognitivo e della relazione d’aiuto da attuare in presenza di situazione di demenza.
Il servizio civile è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda) in possesso della cittadinanza italiana.
Le domande devono pervenire direttamente al circolo La Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino, via Della Chiesa, 21 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) entro le 14 del 26 giugno.
Fonte: Co&So Empoli - Ufficio stampa e comunicazione
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro