Il Primo Abbraccio organizza L'Orto dei Folletti: la proposta dell'Outdoor Education

Con enorme piacere siamo felici di annunciarvi che a seguito delle numerose richieste pervenuteci, riusciremo a ridurre i costi del progetto delle Scuolina contadina, in modo da renderla più accessibile a tutti.

Le nuove tariffe per il primo anno di frequenza saranno diverse a seconda dell'orario scelto dai genitori.

Vi invitiamo alla Festa d'Estate domenca 2 luglio presso l'Agriturismo Bramasole e Ginestra, sulle colline di Montopoli in val d'Arno, dalle ore 18,30 per visitare gli spazi, conoscere le educatrici ed il progetto. Un pic pic pensato per le famiglie ed attività per i bambini nella natura.

Si prega dare conferma della partecipazione a: ilprimoabbraccio@gmail.com

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Il Primo Abbraccio ha come obiettivo lo svolgimento di attività di utilità sociale. Nello specifico, scopo dell'Associazione è l’elaborazione, la promozione, la realizzazione di progetti di sostegno alla genitorialità ed alla famiglia in ogni sua forma, alla cura della crescita e dello sviluppo dei bambini, nell’ottica di una evoluzione più armonica della vita familiare e di uno sviluppo del bambino che si basi sulla promozione di una condizione di benessere psicofisico ed ambientale.

L’Orto dei Folletti nasce dal desiderio di creare un luogo 'ideale' dove l'autonomia del bambino, il movimento, l’esplorazione e la curiosità siano al centro del metodo educativo. Così, proponiamo l’attivazione di un gruppo di gioco per bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Le giornate si svolgeranno prevalentemente all'aria aperta, tra esperienze dirette e gioco, dove all’ordine del giorno ci saranno fantasia, colori e odori, scarpe sporche e mani 'che fanno'. Le educatrici osserveranno i bambini che saranno lasciati liberi di esplorare in autonomia, assaporando il gusto della scoperta, di correre, urlare, saltare nel fango, osservare la natura con il sole, con la pioggia, con il caldo e con il freddo perché "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!".

LA NOSTRA PROPOSTA PEDAGOGICA - Outdoor Education

L'OUTDOOR EDUCATION è un insieme di pratiche educative e pedagogiche che si basano sull' utilizzo dell'ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze dei bambini e delle bambine. L'ambiente esterno, outdoor (letteralmente fuori dalla porta), assume la valenza di un'aula che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l'opportunità di potenziare il senso di rispetto per l'ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo,sociale, espressivo, creativo). Attraverso l'Outdoor Education si contribuisce al superamento di problematiche che oggi riguardano l'infanzia: la sedentarietà, le abitudini alimentari errate, la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e la mancanza di esperienze concrete e sensoriali.

E' adatta a tutti i bambini, non esiste un'età preclusa, e si può realizzare anche in certe condizioni climatiche con abbigliamenti adatti. La 'scuola nel bosco', luogo affascinante e fiabesco dell'immaginario dei bambini, nasce in Danimarca ed ha una storia che dura ormai da mezzo secolo: nei paesi nordici, accanto alle tradizionali scuole dell'infanzia, esiste questa tipologia di ente educativo della prima infanzia che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività nel contesto naturale.

Il progetto pone al centro del nostro metodo educativo il bambino, con la sua innata voglia di scoperta e l’ambiente naturale in un contesto quasi familiare come luogo privilegiato poiché ricco di stimoli e strumenti necessari per la sua crescita. Ogni giorno proporremo ai bambini attività che nasceranno dalle osservazioni quotidiane del gruppo, in base a ciò che i bambini ci manifesteranno come bisogno e interesse prevalente. Per noi è fondamentale che le proposte corrispondano agli interessi dei piccoli. Porremo particolare attenzione alle potenzialità ed interessi di ciascun bambino, rispettandone l’identità e i tempi, accogliendo la diversità individuale e valorizzando il processo di crescita di ognuno. Abbiamo scelto un spazio bucolico poiché riteniamo importante che i bambini seguano la stagionalità ed i ritmi naturali dello scorrere del tempo. Il contesto familiare accoglie il bambino in un ambiente intimo e protetto dove può ritrovare una continuità con la propria casa.

LA NOSTRA GIORNATA

Ogni giorno sarà scandito da pochi rituali che infonderanno sicurezza ed aiuteranno il bambino ad 'apprendere facendo'. La nostra giornata inizierà con una colazione all’aperto preparata insieme ai bambini e condivisa attorno ad un tavolo. Faremo ogni mattina una passeggiata per favorire nei bambini il risveglio senso-motorio che coinvolgerà i cinque sensi. Indosseremo sempre il giusto abbigliamento perché usciremo anche con la pioggia. Le attività che svolgeranno i bambini sia all’esterno che all’interno della scuolina saranno domestiche, artistiche, manuali, sempre volte a stimolare immaginazi one, creatività, autonomia e relazione. Cucineremo torte, pane e biscotti, coltiveremo insieme l’orto dando grande importanza all’esperienza manuale ed alla crescita dei prodotti della terra. Ci saranno laboratori creativi utilizzando materiali naturali e di recupero. I bambini saranno coinvolti attivamente nelle azioni quotidiane di riordino e di apparecchiatura. Dopo aver preparato la tavola tutti insieme ci organizzeremo per il pranzo condiviso, in cucina davanti il focolare o sul prato o in veranda. In attesa del ricongiungimento con i genitori faremo un cerchio di condivisione a conclusione della giornata, che stimolerà il bambino all’ascolto, alla consapevolezza di sé, allo sviluppo del linguaggio e alla relazione.

FUNZIONAMENTO ED ORARIO

Il progetto è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio sarà rivolto esclusivamente ai tesserati dell’Associazione Il Primo Abbraccio. I bambini non saranno divisi per fasce di età perché riteniamo importante, in questa fase della crescita, lo sviluppo della relazione di auto-aiuto e la cooperazione fra bambini di età diverse. La struttura accoglierà un massimo di 10 – 15 bambini. Il rapporto educatore-bambino sarà quindi 1 a 7 circa contro 1 a 25 consigliato dalla legge poiché crediamo che quella del piccolo gruppo sia la dimensione ottimale nella quale il bambino possa sperimentare il suo essere esploratore delle relazioni, dell’ambiente, delle esperienze.

L’Orto dei Folletti sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario indicativo 8.00- 16,00 (da concordare con il gruppo dei genitori). La colazione sarà garantita dall’Orto dei Folletti utilizzando prodotti biologici a km zero. Con l’avvio del progetto sarà attivata anche la copertura assicurativa necessaria.

NOI E LE FAMIGLIE

Consideriamo le famiglie parte integrante del progetto della Scuolina Contadina. Creeremo molte occasioni di scambio e confronto con i genitori, riunioni preliminari e durante il corso dell’anno, feste ed iniziative conviviali. Fa parte dei nostri obiettivi coinvolgere e sensibilizzare opinione pubblica e famiglie verso uno stile di vita ecosostenibile in funzione del benessere psicofisico del bambino.

LA STRUTTURA

L'orto dei Folletti sarà accolto all'interno dell'Agriturismo Bramasole e Ginestra, sulle colline di Montopoli in val d'Arno. La struttura occupa una bellissima casa colonica del 1700 con annessi altri piccoli fabbricati agricoli tra cui un fienile, una casa recentemente ristrutturata, un forno antico tutt'ora funzionante ed è circondata da un grande parco con ulivi, gelsi, cipressi acacie. Il podere si estende per circa 10 ettari e comprende due uliveti, un bosco, e un fondovalle. Animali da cortile come asini, capre, pecore, galline, gatti, cane ci faranno ogni giorno compagnia. I bambini avranno l'opportunità di trascorrere la giornata in questo magnifico contesto e l'agriturismo mette a nostra disposizione un appartamento che sarà il nostro 'rifugio'. L'agriturismo Bramasole e Ginestra ha meritato le '3 Spighe', massimo riconoscimento della Regione Toscana per la qualità degli spazi e della struttura.

Fonte: Il Primo Abbraccio Fit A.s.d.

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina