Anche migranti, detenuti, rifugiati tra i 130 'attori' che recitano Dante al Giardino Bardini

Ci saranno anche detenuti, migranti, persone con disagio economico, fisico e psichico e a rischio di esclusione sociale, assieme a tanta gente comune, tra gli oltre 130 ‘attori’ che domenica 18 giugno reciteranno terzine dantesche nello splendido scenario del Giardino Bardini (Costa San Giorgio 2 - Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti – Prenotazioni su www.culter.it oppure al numero 347/1947343 dalle 9 alle 17). Una originalissima azione scenica che sarà rappresentata, all’alba e al tramonto, in cinque fasce orarie: 5.30, 7, 18.30, 20 e, in replica straordinaria, alle ore 21. Ogni replica ha la durata di circa un’ora. Il progetto dell’Associazione Culter è realizzato col contributo di Comune di Firenze e Fondazione CRF; la collaborazione della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il sostegno di Publiacqua, Coop. Il Cenacolo, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Mazzanti Piume, Aquaflor Firenze. Hanno collaborato associazione, enti e cooperative che si occupano di promozione sociale.

‘’Piume2021 | Legato con amore inn un volume ciò che per l'universo si squaderna’’ prosegue l'esplorazione dell'universo dantesco che Culter propone da anni attraverso azioni sceniche e corali in vista delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri del 2021. Il progetto, che lo scorso anno si è svolto nel Campanile di Giotto, si propone di offrire un’opportunità di educazione popolare e un’esperienza di inclusione rivolta anche a fasce marginali spesso escluse dalla vita culturale. Attraverso lo strumento offerto dalla poesia, i partecipanti possono fare un’esperienza culturale e artistica che finisce per accomunarli al di là delle appartenenze sociali, religiose, professionali. Piume2021 è dedicato al tema del volo nella Divina Commedia e si snoda nel parco attraversando spazi diversi e incontrando un popolo di uccelli, simbolo dell' umano desiderare e del 'trasumanar' dantesco. I costumi e gli accessori in piume sono gentilmente offerti da Mazzanti Piume, storica bottega fiorentina che da tre generazioni mantiene viva una delle più raffinate e antiche tradizioni artigianali del territorio (info www.mazzantipiume.it).

La rappresentazione è stata preceduta da alcuni mesi di formazione alla lettura, comprensione e interpretazione della Divina Commedia guidate da Franco Palmieri, regista, educatore e drammaturgo e da Luisa Cortesi danzatrice e coreografa, che si sono svolte quest’anno prevalentemente presso il Centro Slataper di Firenze, la struttura gestita da quasi due anni dalla cooperativa ‘ll Cenacolo’, che trasformata da palazzo occupato (dal 2011 al 2014) è oggi luogo di assistenza e integrazione delle persone più svantaggiate: dalle famiglie in condizioni di precarietà economica, ai single con figli in forte disagio abitativo, dagli anziani rimasti soli fino ai richiedenti asilo. Grazie a questa collaborazione alcuni degli ospiti del centro Slataper, insieme a decine di altre persone di varia provenienza, hanno partecipato alle prove e allo spettacolo. Il progetto coinvolge ogni anno anche case circondariali, scuole, associazioni e cooperative che in città si occupano di disagio e di inclusione sociale.

‘’Ospitiamo volentieri – dichiara il Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranza – questa rappresentazione perché desideriamo aprire il Complesso Bardini sempre di più alla città a tutti i suoi livelli.  E ci fa grande piacere poter accogliere questo tipo di rappresentazione che ha un’alta valenza sociale e civile e apre un luogo così bello a persone che forse non lo hanno mai conosciuto’’.

‘’Il disagio sociale – osserva il Direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori – è tra i settori a cui destiniamo i maggiori sforzi e per questo collaboriamo con grande piacere a tutte quelle iniziative che aiutano l’integrazione e favoriscono la coesione sociale. E’ questo lo spirito con cui abbiamo organizzato alcuni degli eventi aperti alla città per ricordare i 25 anni della Fondazione Cr Firenze e intendiamo mantenere alta l’attenzione verso queste problematiche’’.

‘’L'associazione Culter - ricorda Tommaso Sacchi, Caposegreteria cultura del sindaco e curatore dell’ Estate fiorentina - da diversi anni racconta l'universo di Dante unendo la passione e lo studio della Divina Commedia, le finalità sociali del lavoro performativo di gruppo e la narrazione dei luoghi più straordinari della città attraverso le terzine di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il progetto PIUMEDANTE2021 ha la forza di evocare gli scenari, le figure, i protagonisti dell'opera dantesca attraverso l'intreccio della narrazione delle celebri terzine con i suggestivi costumi e ambientazioni realizzati grazie alla collaborazione coi maestri artigiani fiorentini che da generazioni lavorano le piume. La piuma diventa quindi simbolo del volo dantesco in uno spettacolo che unisce i linguaggi performativi e letterario all'impatto estetico di costumi e le più suggestive ambientazioni cittadine".

“Vogliamo creare vera integrazione - sottolinea Matteo Conti, Presidente della Cooperativa Il Cenacolo - Non basta solamente fare buona accoglienza o impegnare i migranti nelle attività in città. Serve anche rendere i centri di accoglienza luoghi aperti alla cittadinanza, visitabili e trasparenti, creando all'interno di essi progetti che vadano proprio nell'ottica di un'interazione continua e costante tra richiedenti asilo e cittadini. Questo progetto ci insegna come si possa comunicare tanto non solo attraverso le parole, ma anche attraverso l’arte e il teatro”.

"Siamo contenti di continuare questa collaborazione con Culter, che farà volare le nostre Piume - dichiara Duccio Mazzanti della storica Mazzanti Piume - dopo la scorsa edizione nel Campanile di Giotto, quest'anno tra gli alberi di Villa Bardini inondando Firenze della poesia di Dante".

Queste le strutture che hanno partecipato al progetto:

Casa Circondariale di Firenze Sollicciano

Casa Circondariale di Prato

Istituto Mario Gozzini

Complesso Albergo Popolare Fioretta Mazzei

Coop Il Cenacolo

Associazione Trisomia 21

Casa Elios Caritas

Centro di accoglienza Slataper

Progetto Ponterosso

Centro Attavanteo

GIORNO E ORARI REPLICHE

Giardino Bardini, Costa San Giorgio 2

18 giugno 2017

Repliche ALBA 5.30, 7.00

Repliche TRAMONTO 18.30, 20.00, 21.00

Durata 60 minuti ca.

 

Ingresso gratuito - Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Prenotazioni su www.culter.it oppure al numero 347/1947343 (dalle 9 alle 17)

INFO - info@culter.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina