Firenze, scoperta in via Ghibellina l'abitazione del padre di Leonardo da Vinci

Ieri, martedì 13 giugno, è stata localizzata in via Ghibellina a Firenze, nelle vicinanze del Museo Buonarroti, l'abitazione di Ser Piero da Vinci, il notaio considerato padre dello scienziato e artista Leonardo.

La scoperta è emersa da uno studio di Martin Kemp e Giuseppe Pallanti intitolato 'Mona Lisa: The People and the Painting' edito per la Oxford University Press che è stato presentato in anteprima nazionale nel tardo pomeriggio di ieri a Vinci. Già nelle settimane passate erano stati anticipati alcuni importanti particolari della ricerca legati all'identificazione della madre di da Vinci in Caterina di Meo Lippi.

Kemp e Pallanti attraverso una serie di ricerche in alcune istituzioni del suo paese natale come la Biblioteca Leonardiana, l'archivio storico comunale e quello parrocchiale della chiesa di Santa Croce hanno inoltre ricercato tracce storiche riguardanti la famiglia di Francesco del Giocondo e di Lisa Gherardini, da cui fu commissionata la 'Gioconda'.

Giuseppe Pallanti spiega di essere entrato in possesso di una documentazione nuova e ricca che ha permesso a lui e al collega Martin Kemp di ricostruire la famiglia e il tessuto economico.

Pallanti ha inoltre indagato sulle relazioni con Giorgio Vasari: “confermiamo la sua prossimità con Piero Del Giocondo, figlio di Francesco e Lisa, tra il 1555 e il 1557, che avrebbe portato dunque a uno scambio di informazioni tra i due". Francesco del Giocondo, oltre ad aver commissionato la Gioconda a Leonardo, teneva stretti rapporti con il padre del Genio legati alla propria attività economica.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina