La cooperativa sociale Sarah continua a crescere contribuendo allo sviluppo della città

Sarah Cooperativa Sociale Onlus ha presentato ieri il bilancio 2016 durante l'assemblea annuale dei soci. All’evento oltre ai soci (lavoratori, volontari e sovventori) hanno partecipato anche Simone Faggi, Vicesindaco di Prato, e il consigliere regionale Nicola Ciolini.

Vladimiro D’Agostino, presidente del CdA di Sarah Cooperativa Sociale Onlus, ha sottolineato come grazie ad un'attenta gestione, e alla scelta di non espandere le attività oltre i limiti organizzativi e di non partecipare a bandi pubblici, la cooperativa svolga un'attività solida e in continua espansione. Un'attività caratterizzata da una crescita costante sia di fatturato sia di risultati. In crescita è anche la percentuale di mutualità prevalente. Il 2016 si è chiuso con un valore complessivo della produzione di 6.755.255 € (+6,09% rispetto al 2015).

Sarah si conferma l'azienda del settore socio-sanitario, nella provincia di Prato, con il più alto valore della produzione con oltre sei milioni e seicentomila euro, in costante crescita dal 2009 ad oggi. Ben patrimonializzata, la società svolge la propria attività nel settore dei servizi socio sanitari - in particolare R.S.A, asili nido, psichiatria, accoglienza e protezione delle vittime di tratta, servizi infermieristici - in varie sedi nel comune di Prato e nel comune di Montaione (FI) con oltre 200 lavoratori. "E proprio i soci lavoratori - ha sottolineato il Presidente D’Agostino - saranno premiati con un ristorno, calcolato in base a vari parametri come anzianità, ore lavorate ed altro, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Gli utili invece saranno destinati per il 3% ai fondi nazionali sulla cooperazione e la differenza ai fondi di riserva così come previsto dallo statuto.

Anche il prestito sociale, grazie a tassi di interesse molto interessanti e alla solidità finanziaria e patrimoniale della Cooperativa, è in crescita, uno degli impegni per i prossimi anni di gestione è quello di promuoverlo maggiormente. Anche perché è un'attività vantaggiosa per tutti: i soci ricevono tassi migliori del mercato e l'azienda si finanzia con fonti alternative a quelle del sistema bancario con minori costi. Il prestito sociale è sintomo di fiducia da parte dei soci verso la propria azienda.

Infine, ma non ultimo, sono stati presentati i progetti per dei lavori di efficientamento energetico che interesseranno il Pio Istituto di Via S. Vincenzo (per i quali è stato vinto anche un bando sul risparmio energetico), che inizieranno a breve. Per la RSA La Collinella di Montaione è stato presentato il progetto di ingrandimento ed efficientamento della struttura. Altre operazioni per l'ulteriore crescita e il consolidamento della Cooperativa sono state anticipate ai soci e saranno rese pubbliche nei prossimi mesi.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina