Il giorno della cicogna a Monsummano Terme, oltre 300 visitatori in Padule

Domenica scorsa più di 300 persone hanno sfidato un caldo veramente estivo per andare ad osservare dal vivo le cicogne bianche di Monsummano Terme, e molti ne hanno anche approfittato per visitare la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Fin dalla mattinata un afflusso regolare di appassionati, ma soprattutto di famiglie con bambini, ha confermato il grande interesse di grandi e piccoli nei confronti di questi splendidi uccelli, che sono tornati anche in Toscana dopo secoli di assenza.

Quest’anno la novità era rappresentata dal punto di osservazione allestito da CMSA all’interno dell’impianto RSU del Fossetto, per la prima volta di fronte al nuovo nido costruito dalle cicogne sulla struttura realizzata appositamente per loro.

Grazie ai cannocchiali del Centro RDP Padule di Fucecchio e ai telescopi dell’Associazione Astrofili Valdinievole era possibile osservare perfettamente i due adulti ed il pulcino come in un entusiasmante documentario tridimensionale.

Nell’arco della giornata i visitatori hanno potuto assistere a vari scambi al nido dei genitori, con trasporto di cibo e di acqua per il pulcino, ed osservare anche altri animali: diverse specie di aironi e rapaci come la Poiana, il Gheppio e il Nibbio bruno.

Al punto di osservazione gli operatori del Centro rispondevano alle curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; per i bambini era prevista anche una animazione a tema a cura di Arciragazzi Valdinievole.

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, era organizzato con il patrocinio della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, il Centro Commerciale Montecatini coop.fi, CMSA e Associazione Astrofili Valdinievole e con il contributo di Caffè New York.

Per informazioni sulla Cicogna bianca e sulle visite guidate è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email
fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine dedicate su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio

Tutte le notizie di Monsummano Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina