'Economia circolare per una Toscana a rifiuti zero', prosegue il tour dei Cinque Stelle

Prosegue il tour del Movimento 5 Stelle Toscana nei territori per raccontare alla cittadinanza la proposta di legge regionale “Economia circolare per una Toscana a rifiuti zero”. Relatore principale, il primo firmatario della proposta Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo M5S Toscana e vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

"Mentre ISPO Toscana non partecipa all’ultima indagine dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sui tumori in infanzia e adolescenza, il nostro paese continua a presentarsi in questo studio come quello con più elevate incidenze tumorali in queste fasce d’età rispetto all’intera Europa. Come ricorda il nostro Andrea Quartini i fattori di rischio che possono spiegare l’insorgenza dei tumori nei bambini e adolescenti sono essenzialmente ambientali. A titolo precauzionale servirebbe un patto tra Regione ed enti locali: sospendere da subito ogni iniziativa che autorizzi o sostenga impianti inquinanti, ad esempio gli inceneritori, per puntare invece sugli indirizzi della nostra proposta di legge per l’economia circolare che oggi presentiamo a Pistoia e Quarrata.

Rifiuti Zero per legge renderebbe la Toscana un’eccellenza in quell’economia circolare capace di assicurare sviluppo sostenibile, salute e occupazione. Abbiamo dato al Consiglio regionale uno strumento per consegnare al passato quel sistema inefficiente, humus di illiceità e sperpero di denaro per cittadini ed erario che finora è finito sulle prime pagine dei giornali per commissariamenti e inchieste penali. I numeri, la scienza, la normativa europea e italiana, sono dalla nostra parte: con la nostra proposta di legge a regime creeremmo 10 volte i posti di lavoro della filiera inceneritorista", così Giannarelli a presentazione dell’iniziativa.

Interverranno nell’iniziativa di Pistoia

- Giacomo Giannarelli, presidente gruppo M5S Toscana

- Donella Bonciani, avvocata esperta normativa rifiuti

- Nicola Maglione, candidato sindaco M5S Pistoia

Interverranno nell’iniziativa di Quarrata

- Giacomo Giannarelli, presidente gruppo M5S Toscana

- Donella Bonciani, avvocata esperta normativa rifiuti

- Alfonso Bonafede, deputato M5S

- Gianni Nocera, candidato sindaco M5S Quarrata

Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina